Sempre più bambini in età prescolare in Sassonia: rinvio prima della scuola!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Sassonia, i bambini in età prescolare vengono spesso rinviati fino all'inizio della scuola. Qui puoi scoprire perché e quanti bambini ne sono colpiti.

In Sachsen ist die Zurückstellung von Vorschulkindern bis zur Einschulung häufig. Hier erfahren Sie, warum und wie viele Kinder betroffen sind.
In Sassonia, i bambini in età prescolare vengono spesso rinviati fino all'inizio della scuola. Qui puoi scoprire perché e quanti bambini ne sono colpiti.

Sempre più bambini in età prescolare in Sassonia: rinvio prima della scuola!

Cosa fanno i genitori in Sassonia quando si tratta di mandare i propri figli a scuola? Sono sempre di più coloro che chiedono il differimento perché ritengono che i loro figli non siano ancora pronti per la vita scolastica quotidiana. In effetti, il numero dei bambini rinviati in Sassonia lo scorso anno è salito quasi al 10%, un aumento significativo rispetto agli anni precedenti MDR riportato. Nell’anno scolastico 2022/2023, su 38.126 studenti che hanno iniziato la scuola, il 9,27% è stato classificato solo all’età di sette anni.

Anne Elsner di Dresda, ad esempio, ha iscritto suo figlio per il prossimo anno scolastico, ma pensa anche di rinviarlo perché non ritiene che sia ancora abbastanza maturo. Ciò che è particolarmente evidente è che sono soprattutto i ragazzi a essere colpiti da questo problema di differimento. Un'analisi degli ultimi anni mostra che i differimenti sono in continuo aumento.

Disposizioni in numeri

I consigli scolastici non pongono ulteriori sfide amministrative, anche se la tendenza continua. È stato sviluppato un sistema di feedback per invitare i bambini rinviati alla successiva iscrizione scolastica. In diverse città della Sassonia furono registrate le seguenti disposizioni:

  • Chemnitz: 246 (160 Jungen, 86 Mädchen)
  • Dresden: 368 (243 Jungen, 125 Mädchen)
  • Leipzig: 404 (269 Jungen, 135 Mädchen)
  • Erzgebirgskreis: 243 (141 Jungen, 102 Mädchen)
  • Kreis Zwickau: 221 (145 Jungen, 76 Mädchen)
  • Mittelsachsen: 217 (125 Jungen, 92 Mädchen)
  • Vogtlandkreis: 131 (88 Jungen, 43 Mädchen)
  • Kreis Bautzen: 169 (111 Jungen, 58 Mädchen)
  • Kreis Görlitz: 189 (127 Jungen, 62 Mädchen)
  • Kreis Meißen: 130 (72 Jungen, 58 Mädchen)
  • Sächsische Schweiz-Osterzgebirge: 139 (98 Jungen, 41 Mädchen)
  • Kreis Leipzig: 168 (106 Jungen, 62 Mädchen)
  • Nordsachsen: 122 (83 Jungen, 39 Mädchen)

Questi dati mostrano non solo le preoccupazioni dei genitori, ma anche una crescente sensibilità verso i bisogni individuali dei bambini. Il Dipartimento della Sanità di Dresda spesso sconsiglia di provvedere a meno che non vi siano ragioni sanitarie o psicosociali significative. Dal 2024 è scesa al 6% anche la percentuale di bambini ai quali i medici scolastici non consigliano un regolare inizio della scuola.

Approfondimenti sul futuro

Bing, die nicht nur unterhalten, sondern auch das Wissen rund um zahlreiche Themen erfrischen.

In un mondo sempre più dinamico in cui la gestione del tempo sta diventando sempre più importante, le informazioni su data e ora possono essere estremamente importanti. Su siti web come DataOggi Sono disponibili strumenti utili per tenere traccia dei formati attuali di ora e data.

Molti genitori sono d'accordo sull'inizio della scuola: per un buon inizio della scuola è fondamentale avere una buona mano nelle decisioni e tenere conto del livello di maturità individuale dei bambini. Quindi tieniti informato e considera tutte le opzioni!