Aula in ricordo: la Sassonia onora il 9 novembre!
Il 9 novembre le scuole della Sassonia ricorderanno eventi decisivi della storia tedesca attraverso progetti ed eventi speciali.

Aula in ricordo: la Sassonia onora il 9 novembre!
Il 9 novembre molte persone ripensano alla movimentata storia tedesca, poiché questo giorno porta con sé numerosi eventi che hanno segnato il destino del paese. Come riferisce l'Educazione Sassone, l'anno 1918 segnò la fine dell'Impero e segnò la fondazione della Repubblica. Solo vent’anni dopo, nel 1938, i tedeschi vissero la Notte del Pogrom, un’ora buia in cui le sinagoghe di tutta la Germania andarono in fiamme, a simboleggiare la persecuzione sistematica della popolazione ebraica. Ma a questa data non si possono attribuire solo eventi tristi: nel 1989 cadde il Muro di Berlino, una svolta che aprì la strada all’unità tedesca.
In Sassonia, il 9 novembre viene discusso attivamente nelle scuole per sensibilizzare le generazioni future alla storia e ai valori della democrazia. Dal 3 al 17 novembre 2025 l'Ufficio di Stato per la Scuola e l'Istruzione (LaSuB) propone un ampio ventaglio di offerte rivolte a docenti e discenti. In programma sono previste mostre, dibattiti di testimoni contemporanei e formati di apprendimento digitale, mentre gli insegnanti interessati possono trovare ulteriori informazioni su una speciale scheda di lavoro.
Un concerto speciale
Un punto culminante in questo contesto sono i concerti di dibattito studentesco della Nuova Filarmonica da Camera Ebraica di Dresda, che si svolgono dal 2016 nelle scuole superiori e nei licei della Sassonia. Il 27 ottobre 2025 si è tenuto un concerto di questo tipo presso la Scuola Superiore Marie Curie di Dresda, che ha avuto un grande successo. Michael Hurshell, direttore della Chamber Philharmonic, ha risposto alle domande degli studenti: un contributo estremamente prezioso all'analisi del passato.
Gli insegnanti interessati a un concerto sono invitati a contattare la Neue Jüdische Kammerphilharmonie Dresden tramite e-mail: shalom@juedische-philharmonie-dresden.de. Queste conversazioni e concerti offrono un'eccellente piattaforma per combinare valori attuali e approfondimenti storici.
Numero 9 a fuoco
Ma non sono solo gli eventi storici del 9 novembre ad essere affascinanti, anche il numero stesso ha un significato interessante. Il numero 9 è il più grande numero a una cifra nel sistema decimale e ha anche un significato simbolico in numerose culture. In India, il 9 è molto apprezzato in astrologia, mentre nella cultura cinese è considerato un numero fortunato perché suona simile alla parola "duraturo". Il 9 è notevole anche in termini di varie proprietà matematiche, incluso l'unico numero quadrato che può essere creato come somma di due dadi positivi consecutivi.
Sapevi che nella mitologia norrena esiste un profondo legame tra il numero 9 e Odino? Questo numero attraversa molti ambiti della vita: dalla nascita e gravidanza, che normalmente durano nove mesi, alle nove forme di Durga nel festival indiano Navaratri. Un numero davvero speciale che dà a questa storia non solo un contesto matematico ma anche culturale.
Se si guarda a tutti questi aspetti, si vede che il 9 novembre non è solo una data da libri di storia, ma anche un’occasione per riflettere sui valori sociali che tutti noi portiamo.