La Königsbrücker Straße rimane il luogo degli incidenti numero uno in Sassonia!
Nel 2024 sono state individuate le strade più pericolose della Sassonia, con in cima la Königsbrücker Straße a Dresda.

La Königsbrücker Straße rimane il luogo degli incidenti numero uno in Sassonia!
La sicurezza stradale in Sassonia rimane una questione esplosiva. Nel 2024 qui sono stati registrati complessivamente 12.659 incidenti stradali con lesioni personali, evidenziando ancora una volta la necessità di essere vigili. Ciò è particolarmente vero se si danno un'occhiata alle strade più pericolose dello stato. In primo piano: la Königsbrücker Straße di Dresda, che dal 2022 è indiscussa numero uno nella lista negativa.
Come riporta Sächsische.de, sulla Königsbrücker Straße si sono verificati 38 incidenti stradali con lesioni personali 2024 – un calo significativo rispetto al 2023, quando furono denunciati 52 incidenti. Anche il numero dei feriti gravi è sceso da nove a sei. Un raggio di speranza, ma la strada resta un punto caldo per gli incidenti.
Le 3 strade più pericolose
Alla Königsbrücker Straße segue la Meißner Straße a Radebeul, che con 35 incidenti nel 2024 occupa il secondo posto. Anche in questo caso il numero di incidenti è stato determinato rispetto agli anni precedenti: Meißner Straße è stata la seconda per numero di incidenti stradali nel 2023 ed è quindi considerata un hotspot di incidenti a lungo termine.
Al terzo posto la Fetscherstraße di Dresda con 33 incidenti, tre dei quali con feriti gravi. Anche questa strada è cambiata nella classifica, visto che nel 2022 era ancora al secondo posto. L'anno scorso era scesa al 13° posto, ora la classifica presenta una svolta.
Altri focolai di incidenti in Sassonia
Nel complesso, otto su dieci delle strade più pericolose della Sassonia si trovano a Dresda. Oltre alle strade già citate sono rappresentate anche la Leipziger Straße e la Washingtonstraße, ciascuna con 24 incidenti, la Bautzner Straße con 22 incidenti e la Bautzner Landstraße con 21 incidenti. Anche l'autostrada A4 (tratto Dresda) è una delle più pericolose, con 20 incidenti. L'unica strada fuori Dresda nella top 10 è la Lützner Straße a Lipsia con 19 incidenti.
Gli esperti di Alliance Direct hanno utilizzato i dati dell'atlante degli incidenti degli uffici statistici federali e statali per identificare questi punti caldi degli incidenti. Anche le statistiche sugli incidenti in Sassonia mostrano che nel 2022 si sono verificati complessivamente 129 incidenti mortali e 2.716 incidenti con feriti gravi. Ciò sottolinea l'urgenza di sensibilizzare sulla sicurezza stradale, come ad esempio dawo-dresden.de segnalato.
Resta da vedere come questi dati e risultati verranno integrati nella futura politica dei trasporti della Sassonia. Quel che è certo è che qui sono necessarie buone competenze per aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada ed evitare tragici incidenti.