Maratona di Bach: 22 ore di arte organistica nella Thomaskirche di Lipsia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Johannes Lang suona tutte le opere per organo di Bach nella Thomaskirche di Lipsia. Vivi l'esclusiva Maratona di Bach il 31 ottobre 2025!

Johannes Lang spielt alle Bachs Orgelwerke in der Thomaskirche Leipzig. Erleben Sie den einzigartigen Bach-Marathon am 31.10.2025!
Johannes Lang suona tutte le opere per organo di Bach nella Thomaskirche di Lipsia. Vivi l'esclusiva Maratona di Bach il 31 ottobre 2025!

Maratona di Bach: 22 ore di arte organistica nella Thomaskirche di Lipsia!

Un evento musicale unico è in arrivo: dal 31 ottobre al 1° novembre 2025 nella famosa Thomaskirche di Lipsia si svolgerà una spettacolare maratona d'organo. L'organista della chiesa, Johannes Lang, si spinge al limite per interpretare tutte le opere di Johann Sebastian Bach sull'imponente organo Bach di Gerald Woehl. Questo progetto unico, che Lang descrive come la realizzazione di un sogno a lungo coltivato, dura circa 22 ore, scandite da pause durante le quali il pubblico può scegliere tra singoli concerti o sezioni. Gli interessati potranno scegliere tra concerti singoli, una “mezza maratona” o addirittura la “maratona” completa per lasciarsi trasportare nell'affascinante mondo della musica di Bach. Il primo concerto inizierà il 31 ottobre 2025 alle ore 13:30, l'ultimo concerto seguirà il 1° novembre alle ore 9:00, in cui verrà eseguita la terza parte dell'“Esercizio di Clavier”. I biglietti sono disponibili online e sul posto nel Thomasshop e nel negozio di musica Oelsner a Lipsia.

Prepararsi per questa maratona è stato tutt’altro che facile. Johannes Lang, che da anni suona l'organo nella chiesa di St. Thomas, ha dedicato molto tempo ed energie a questo prestigioso progetto. Il suo obiettivo è presentare le opere per organo di Bach in tutta la loro diversità e suscitare entusiasmo sia tra gli appassionati che tra i nuovi arrivati. La lunga durata dell'esecuzione permette agli ascoltatori di immergersi nell'acustica impressionante della chiesa e di percepire la profondità della musica che Johann Sebastian Bach creò durante la sua vita.

Documentazione multimediale

L'intera maratona non sarà solo vissuta dal vivo, ma anche registrata. Il risultato è un documentario sul concerto di 90 minuti che sarà proiettato su Arte e successivamente nella mediateca ARD e MDR. La performance sarà trasmessa in diretta anche su Arte Concert e alcuni estratti selezionati saranno trasmessi su MDR KLASSIK e MDR KULTUR il primo giorno dell'evento dalle 20:03 alle 20:00. Questo supporto mediatico garantisce che l'affascinante esperienza sia resa accessibile a un vasto pubblico oltre Lipsia.

Una nota degna di nota: lo stesso Johann Sebastian Bach fu cantore di San Tommaso nella chiesa di San Tommaso dal 1723 fino alla sua morte nel 1750. La sua tomba si trova nel presbiterio della chiesa dal 1950, rendendola non solo un tempio dedicato alle Muse, ma anche un luogo storico di grande importanza. La maratona d'organo non è quindi solo un concerto, ma un omaggio a uno dei più grandi compositori della storia della musica e alla tradizione della Thomaskirche.

Per tutti gli amanti della musica che attendono con ansia questo straordinario evento non resta che dire: assicuratevi i biglietti e lasciatevi incantare dalle sonorità di Bach! Ulteriori informazioni possono essere trovate sui siti web di Deutschlandfunk e MDR.