Bachfest Leipzig ispira 75.000 visitatori: un festival di trasformazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lipsia ha celebrato il Festival di Bach 2025 con oltre 75.000 visitatori all'insegna del motto “Trasformazione”. 200 eventi hanno offerto diversità culturale.

Leipzig feierte mit über 75.000 Besuchern das Bachfest 2025 unter dem Motto "Transformation". 200 Veranstaltungen boten kulturelle Vielfalt.
Lipsia ha celebrato il Festival di Bach 2025 con oltre 75.000 visitatori all'insegna del motto “Trasformazione”. 200 eventi hanno offerto diversità culturale.

Bachfest Leipzig ispira 75.000 visitatori: un festival di trasformazione!

Il Festival Bach di quest'anno a Lipsia, all'insegna del motto “Trasformazione”, ha reso ancora una volta la città un punto d'incontro per gli amanti della musica di tutto il mondo. Con oltre 200 eventi che si sono svolti dal 12 al 23 giugno, il festival ha attirato circa 75.000 visitatori provenienti da 53 nazioni, il che corrisponde a un notevole tasso di occupazione di oltre il 90%. Il direttore del festival Michael Maul è rimasto molto soddisfatto dello svolgimento e della presentazione dei diversi programmi.

Come Cultura tedesca Secondo quanto riferito, l'ultima esecuzione della Messa in si minore è avvenuta domenica sera nella famosa chiesa di San Tommaso. Questo concerto finale è un'altra tradizione del festival e attira ogni anno grandi folle. I rappresentanti dei cori e delle orchestre presenti al festival - per un totale di circa 3.500 partecipanti, di cui 38 cori e quasi 1.800 cantanti - hanno contribuito in modo impressionante all'atmosfera festosa.

Uno sguardo alla storia e al futuro

Il Festival Bach, fondato per la prima volta nel 1904 per la New Bach Society, dal 1999 è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi sotto l'organizzazione dell'Archivio Bach di Lipsia. Ogni anno il festival è dedicato a un nuovo tema, e il prossimo è già in programma nel 2024: “CHORal TOTAL”. Come menziona Wikipedia, il grande compositore Johann Sebastian Bach fu Thomaskantor a Lipsia dal 1723 fino alla sua morte nel 1750, rendendo la città un centro dell'interpretazione di Bach.

Ma del festival non fanno parte solo i concerti e le performance tradizionali, ma anche format innovativi come il concerto “Virtual Bach Experience”, che ha permesso un incontro virtuale con Bach. Questo approccio moderno rappresenta un emozionante contrasto con l'eredità del maestro, che è stata portata in vita anche sotto il motto "Trasformazione". La risposta positiva a questo concetto dimostra che il modo di integrare le nuove tecnologie nella cultura è stato ben accolto.

Una prospettiva

Il regista Michael Maul, il cui contratto è stato prolungato di altri cinque anni, ha dimostrato in modo impressionante di avere un buon talento nella progettazione dei programmi. Secondo lui, la selezione di quest'anno riflette i notevoli cambiamenti nell'opera di Bach e invita a impegnarsi intensamente con il suo lavoro. Il prossimo Festival di Bach si svolgerà dall'11 al 21 giugno 2024 e le aspettative sono già alte.

In sintesi, si può dire che il Bach Festival 2025 è stato un completo successo. La combinazione di tradizione e innovazione non solo ha entusiasmato il pubblico, ma ha anche fatto apparire l'eredità musicale di Johann Sebastian Bach sotto una nuova luce. Si avvicina un anno ricco di aspettative per la prossima edizione!