Deportazione segreta da Lipsia: criminali afgani a Kabul!
Deportazione segreta da Lipsia: criminali afgani a Kabul!
Leipzig, Deutschland - Oggi, il 18 luglio 2025, il primo trasporto di deportazione del governo Merz fu lanciato in Afghanistan. Alle 8.35 del mattino, un Airbus A330-200 delle Qatar Airways (volo QR7431) decollò dall'aeroporto di Lipsia dopo essere stato rotolato verso la pista alle 8.25 del mattino. C'erano solo uomini afghani a bordo che erano stati deportati a causa del loro passato delinquente. Questa campagna, organizzata dal Ministero federale degli interni, è stata mantenuta segreta in anticipo e ha già incontrato proteste.
Il ministro degli interni Nancy Faeser (SPD) aveva deciso a metà del 2024 di riprendere la deportazione di stranieri delinquenti in Afghanistan dopo che 28 criminali e i viaggi erano stati espulsi nell'ambito di un volo speciale. Questa misura ha portato a controversi dibattiti e proteste, in particolare dal Consiglio dei rifugiati saxon, che ha criticato la deportazione come disumana
La situazione in Afghanistan
I talebani hanno ora confermato che le persone deportate sono state rilasciate a Kabul, ma il numero esatto rimane poco chiaro. Alcuni dei rapporti deportati che sono usciti dall'aereo con manette e cravatta alla caviglia. Secondo tagesschau , molti dei rimpatriati non sono confusi e non sanno come dovrebbero vivere nella loro casa, poiché non solo hanno perso la loro libertà, ma anche il loro supporto sociale. Un ritorno, Ahmad, è deluso dalla deportazione perché viveva in Germania per 27 anni e non si fa più strada per l'Afghanistan.
I rimpatriati spesso riportano i debiti perché molti hanno finanziato la loro fuga ad alti costi. Al ritorno, hanno spesso perso il social network, che aumenta ulteriormente il loro isolamento. Questi deportati sembrano "beni umani" e hanno una grande paura della persecuzione, specialmente tra coloro che sono convertiti in cristianesimo in Germania. Uno studio dell'organizzazione di aiuto IPSO avverte di potenziale radicalizzazione nell'ambito della deportazione, poiché ogni decimo indica, di essere pronto a unirsi ai gruppi estremisti.
supporto per i rimpatriati?
I rimpatriati ricevono solo brochure di informazione sugli aiuti psicosociali all'aeroporto di Kabul, poiché le cure mediche e psicologiche in loco sono deboli. Non ci sono quasi cliniche o specialisti in psicologia, il che rende difficile l'integrazione e il far fronte ai problemi mentali. L'organizzazione tedesca di aiuti IPSO cerca di aiutare i rimpatriati e di sviluppare la fiducia. Ma in un clima di sfiducia, il supporto è impegnativo.
Il dibattito sulle deportazioni in Afghanistan continua ad essere considerato criticamente da molte parti e solleva molte domande sui diritti umani e sulla responsabilità in Germania. Come si svilupperà la situazione del lungo termine deportato? E quali misure sono prese per aiutare queste persone? I prossimi mesi mostreranno come saranno sulla terra la linea politica e la realtà.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)