Halle e Lipsia: nuovi modi di cooperazione dopo una visita!

Halle e Lipsia: nuovi modi di cooperazione dopo una visita!

Leipzig, Deutschland - Il 16 giugno 2025, le città di Halle (Saale) e Lipsia fecero un passo importante verso una cooperazione più stretta. Il sindaco di Halles Dr. Nel loro ultimo incontro, Alexander Vogt e il suo collega di Lipsia Burkhard Jung hanno sottolineato che le due città non solo vogliono intensificare i loro contatti, ma vogliono anche espanderli a livello economico e culturale. Ciò è particolarmente importante per lo sviluppo positivo di Halles, che Lipsia apprezza come una "città sorella".

La connessione culturale tra Halle e Lipsia è attualmente limitata principalmente alla comune notte del museo. Il Dr. Vogt lo classifica troppo poco e richiede una varietà di altri progetti culturali che vanno oltre l'offerta precedente. Festival comuni, mostre o progetti teatrali sono concepibili che le due città potrebbero saldare ancora più da vicino insieme.

Usa il potenziale economico

Sia le città che le contee associate, Lipsia e Saalekreis, offrono un grande potenziale, specialmente nel settore economico. Insieme arrivano a circa 1,3 milioni di abitanti e formano quindi la più grande area metropolitana della Germania orientale a Berlino. La domanda centrale rimane: come puoi promuovere l'insediamento di nuove imprese? Qui entrambi i sindaci vedono molte opportunità da esplorare.

Un primo passo in questa direzione è una conferenza congiunta di partenza, che dovrebbe avvenire dopo la pausa estiva. Questa conferenza è vista come un importante forum per lo scambio a livello amministrativo e ha lo scopo di impostare il corso per le collaborazioni future. Inoltre, una seconda visita del Dr. Vogt a Lipsia è stata concordata per coordinare i passaggi successivi e elaborare ulteriori dettagli.

un segno di coesione

L'atteggiamento comune di entrambe le città della città è la chiave per una partnership di successo che non si limita solo agli argomenti interni, ma include anche modi di pensare europei e internazionali. Questa volontà di dialogo ha contribuito allo sviluppo positivo di Lipsia dal 2006. Halle e Lipsia sono su un percorso comune per fissare un segnale per la coesione e la partenariato strategico nella Germania centrale.

Ci sono un totale di circa 6.500 gemelli di città in Germania, che a loro volta sorgono per vari motivi, come lo scambio culturale da un lato, e dall'altro anche attraverso interessi economici. Un buon esempio sono le 24 partnership che Colonia mantiene, con questa città che svolge un ruolo pionieristico. Halle e Lipsia ora sembrano essere pronti a rafforzare la propria rete e svolgere un ruolo importante nel gran numero di reti cittadine. Lo sviluppo dei prossimi passi è atteso con impazienza.

Per i cittadini di entrambe le città, questa iniziativa offre una visione promettente delle nuove opportunità di sviluppo gratuite nei settori culturali ed economici. Halle e Lipsia sono pronti a guardare insieme in un futuro forte e di successo.

Leggi di più sui piani per la cooperazione su Dubisthalle.de . "https://www.deutschland.de/de/topic/politik/deutschland-staedttepartner-internationales-netzwerk"> Deutschland.de .

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)