Creativo e inclusivo: ecco come vivono i seminari di Linden a Lipsia

Creativo e inclusivo: ecco come vivono i seminari di Linden a Lipsia

Leipzig-Lindenau, Deutschland - I seminari di Linden della diakonie di Lipsia sono un brillante esempio di come le idee creative possono consentire alle persone con disabilità di partecipare alla vita lavorativa. Questa struttura, che si trova nel distretto di Lindenau, si è impegnata nel compito di offrire ai clienti un lavoro significativo e allo stesso tempo promuovere le proprie capacità. Sebastian, un dipendente impegnato nella carpenteria, crea animali di legno con dedizione e contribuisce al fatto che circa 800 banchi in legno per gli installatori sono fabbricati ogni anno in un servizio di energia eolica. "Non c'è solo lavoro qui, ma anche una comunità preziosa", afferma Jörg, che lavora come vasaio nell'area della ceramica, l'atmosfera dei seminari aperti nei giorni feriali dalle 7:30 alle 15:00.

I seminari di Linden si basano su ordini più piccoli che sono spesso poco interessanti per le grandi aziende industriali, offrendo così una nicchia importante nel mercato del lavoro. Secondo le informazioni della Diakonie Lipsia, circa 180 clienti e 45 dipendenti lavorano a Lindenau, che lavorano in varie aree come l'elaborazione del legno, la ceramica e persino il bucato. Questi lavori non sono solo una forma di lavoro, ma anche un'opportunità per molti che hanno spesso difficoltà nel primo mercato del lavoro. I seminari beneficiano di un finanziamento coperto del 90% dall'Associazione sociale municipale e del 10% dall'agenzia di lavoro, nonché dalle istituzioni di assicurazione pensionistica.

varie offerte e supporto individuale

Nei seminari di Linden, non solo funzionano, ma anche a imparare. La struttura offre ai propri dipendenti l'opportunità di svilupparsi attraverso il lavoro che accompagnano il lavoro e quindi ampliano le proprie capacità. Queste misure includono la formazione sulle abilità sociali, la formazione sanitaria e le terapie individuali come terapia occupazionale e logopedia. Tutti i 100 dipendenti nelle diverse località - a Panitzsch e Schkeuditz - si impegnano a garantire che oltre 450 persone con disabilità ricevano il supporto di cui hanno bisogno.

Un altro punto centrale nel lavoro dei seminari di Linden è la preparazione per il primo mercato del lavoro. Gli allenatori di lavoro sono al fianco dei clienti per consentire stage e supportarli nel brokering in regolari relazioni occupazionali. L'obiettivo è l'integrazione nella società e la promozione dell'indipendenza, come è anche stipulato nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità.

Importanza sociale della partecipazione

La partecipazione delle persone con disabilità nella vita lavorativa ha una rilevanza sociale di gran lunga che fa. Non solo garantisce una vita, ma contribuisce anche all'integrazione sociale e rafforza l'autoconfidenza delle persone colpite. Secondo il Federal Center for Political Education, ci sono attualmente circa 3,1 milioni di persone con gravi disabilità di età occupabile in Germania, per cui il tasso di occupazione è aumentato negli ultimi anni. Tuttavia, molti devono ancora lottare con le preoccupazioni dei datori di lavoro e spesso hanno difficoltà a ottenere un posto adatto.

I seminari di Linden svolgono un ruolo centrale qui battendo un ponte al primo mercato del lavoro e allo stesso tempo creando un ambiente di lavoro sicuro per le persone che possono sperimentare la creatività e la comunità lì. Questa forma di aiuto per l'integrazione non è solo importante per le persone colpite, ma anche a beneficio dell'intera società. Perché un mondo inclusivo di lavoro crea un clima economico e sociale positivo che è utile per tutti.

Details
OrtLeipzig-Lindenau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)