Kayak verde di Lipsia: pagaia gratis e raccogli la spazzatura allo stesso tempo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Lipsia i partecipanti potranno andare in kayak e raccogliere i rifiuti gratuitamente nell’estate 2025 – nell’ambito del progetto “Green Kayak”.

In Leipzig können Teilnehmer im Sommer 2025 kostenlos Kajak fahren und Müll sammeln – Teil des Projekts "Green Kayak".
A Lipsia i partecipanti potranno andare in kayak e raccogliere i rifiuti gratuitamente nell’estate 2025 – nell’ambito del progetto “Green Kayak”.

Kayak verde di Lipsia: pagaia gratis e raccogli la spazzatura allo stesso tempo!

Cosa succede realmente a Lipsia quando gli amanti della natura e gli appassionati di sport acquatici si incontrano? Esattamente: una fantastica campagna che non solo offre divertimento, ma dà anche un buon contributo all'ambiente. L’iniziativa “Green Kayak”, lanciata a Lipsia nel maggio 2024, unisce meravigliosamente tutela dell’ambiente e divertimento nel tempo libero. I partecipanti hanno la possibilità di remare gratuitamente per due ore attraverso i canali di Lipsia in kayak e, soprattutto, di raccogliere la spazzatura! Forte MDR Hanno già partecipato ben 1.335 persone e finora hanno raccolto quasi due tonnellate di rifiuti.

Il “Green Kayak” non è solo un'attività ricreativa rispettosa dell'ambiente, ma una vera e propria attività dotata di significato. Organizzato da Birgit Paul e avviato da un team danese che ha già implementato con successo l'idea a Copenaghen, il progetto è finanziato da donazioni. Dal 2017, i volontari hanno raccolto ben 144 tonnellate di rifiuti dai corsi d’acqua e dalle banche di tutto il mondo, prova di come anche le piccole azioni possano avere un grande impatto.

Dettagli sulla campagna

I partecipanti possono noleggiare i kayak in tre negozi speciali di noleggio barche a Lipsia: nel porto della città, nel negozio di noleggio barche Klingerweg e nel negozio e noleggio barche Herold. Chi deciderà di partecipare riceverà tutto ciò di cui ha bisogno: secchi, pinze e giubbotti di salvataggio sono disponibili in loco, quindi iniziare è facile. I rifiuti raccolti vengono depositati in un cestino integrato a bordo e poi smaltiti negli appositi contenitori. Chiunque sia interessato alla campagna può acquistare i kayak tramite il sito web greenkayak.org libro.

L'offerta è rivolta a tutti: la gente del posto, i turisti, le scolaresche e anche i rifugiati sono caldamente invitati a partecipare. Gruppi di otto o più persone hanno anche la possibilità di prenotare imbarcazioni aggiuntive a basso costo. Questa campagna, che porterà una boccata d’aria fresca anche nell’estate del 2025, non solo promuove il divertimento nella natura, ma crea anche una forte consapevolezza della tutela dell’ambiente.

Impegno per l'ambiente

Chi vuole impegnarsi anche a livello internazionale nella tutela dell'ambiente può saperne di più Mondo del volontariato numerose opportunità di volontariato. Dal rimboschimento alla creazione di riserve naturali, sono numerosi i progetti che offrono a tutti la possibilità di contribuire attivamente alla preservazione della nostra terra.

Non perdere questa occasione! Rema e fai qualcosa di buono per l'ambiente! Che si tratti di due ore o anche di più, nell'ambito di un programma di volontariato, tutti possono dare un contributo importante.