Nuovo direttore per DOK Leipzig: Ola Staszel al timone dal 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ola Staszel diventerà direttore del DOK Leipzig nel 2026. Il consiglio comunale ha confermato all'unanimità la decisione sul successore.

Ola Staszel wird 2026 Intendantin von DOK Leipzig. Der Stadtrat bestätigte einstimmig die Entscheidung zur Nachfolge.
Ola Staszel diventerà direttore del DOK Leipzig nel 2026. Il consiglio comunale ha confermato all'unanimità la decisione sul successore.

Nuovo direttore per DOK Leipzig: Ola Staszel al timone dal 2026!

Il 31 ottobre 2025 a Lipsia è stata presa una decisione rivoluzionaria: Aleksandra (Ola) Staszel sarà la nuova direttrice del DOK Leipzig dal 1° gennaio 2026. Lo ha annunciato il consiglio comunale di Lipsia in una riunione unanime del consiglio, presieduta dal sindaco della cultura, Dr. Skadi Jennicke. Sottolinea che Staszel ha una visione artistica e una sensibilità per le sfide dell'industria dei documentari, che la rendono il successore ideale di Christoph Terhechte, che andrà in pensione presto.

Ola Staszel non è estranea alla scena cinematografica. La studiosa polacca di letteratura e cinema vanta una vasta esperienza: dal 2011 è associata al Neisse Film Festival e dal 2014 ha assunto un ruolo di primo piano. Ha studiato cinema, letteratura e studi europei presso le università di Breslavia e Aquisgrana ed è la fondatrice del cinema mobile “The Rolling Movies”. È stata attiva nel suo ruolo di membro della giuria al German Film and Media Assessment (FBW) fino al 2025. Ora ha intenzione di portare la sua visione a uno dei festival di documentari più antichi e importanti del mondo, DOK Leipzig.

DOK Lipsia: un festival con tradizione

Quest'anno il DOK Leipzig si svolgerà per la 68esima volta sotto la direzione di Christoph Terhechte. Il festival si svolgerà dal 27 ottobre al 2 novembre 2025 ed è noto per la promozione di documentari e film d'animazione. Durante il suo periodo come direttore, Terhechte ha stabilizzato finanziariamente il festival e lo ha guidato con successo durante la pandemia del coronavirus. La sua decisione anticipata di ritirarsi è stata una sorpresa poiché il suo contratto era originariamente previsto fino all'inizio del 2028. Il DOK Talk, che ha avuto luogo il 30 ottobre 2023, ha fornito approfondimenti sulle sue esperienze e sull'imminente cambio generazionale.

L'evento è stato visto da molti come una piattaforma importante non solo per evidenziare i successi di Terhechte, ma anche per guardare al futuro sotto la guida di Staszel. L'importanza del cinema e della cultura per la comprensione internazionale, in particolare attraverso l'enfasi sulle questioni dell'Europa orientale, sarà un elemento centrale del programma di Staszel. La decisione del consiglio comunale è stata ribadita dal sindaco Burkhard Jung, che ha sottolineato l'importanza della visione di Staszel per il futuro del festival.

Uno sguardo al futuro

Staszel si è posta l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il legame tra documentari e film d'animazione e di continuare una tradizione al DOK Leipzig. Con la sua esperienza nelle sfide finanziarie e il suo forte legame con le questioni sociali nel cinema, è pronta ad affrontare le sfide della sua nuova posizione. "Attendiamo con impazienza le nuove prospettive che Ola Staszel porterà", ha spiegato Skadi Jennicke e ha annunciato che sotto la sua guida, DOK Leipzig continuerà ad essere un luogo di discussione sociale e scambio culturale.

Rapporti MDR sull'elezione di Staszel a direttore artistico, che ha ricevuto riscontri positivi e sostegno dalla scena culturale. Puoi anche trovare maggiori informazioni su DOK Leipzig e sugli sviluppi nella gestione del festival sul sito ufficiale Qui. Per chiunque voglia saperne di più sulla lotta permanente e sui significativi cambiamenti sociali portati da figure come Nelson Mandela sono stati coniati, questo potrebbe offrire una prospettiva interessante sul contesto culturale.