Nuovo mega hub logistico all'aeroporto di Lipsia: Realterm progetta il futuro!
L’aeroporto di Lipsia/Halle sta progettando un moderno impianto di trasporto aereo sull’ex sito di Amazon per aumentare l’efficienza nel settore del trasporto merci.

Nuovo mega hub logistico all'aeroporto di Lipsia: Realterm progetta il futuro!
Sta succedendo qualcosa all'aeroporto di Lipsia/Halle! Il secondo aeroporto cargo più grande della Germania sta procedendo con la modernizzazione. Dopo l'uscita di Amazon dal sito, oggi è stata annunciata una notizia entusiasmante: Realterm, un'azienda statunitense, ha rilevato il sito e progetta di costruire un modernissimo impianto di trasporto aereo. Ciò offrirà un'impressionante area di stoccaggio fino a 45.000 metri quadrati e stabilirà quindi nuovi standard. Lynn Kau, vicepresidente senior di Realterm, è ottimista e sottolinea il potenziale di crescita del progetto.
Ma cosa rende così speciale questa nuova struttura? Secondo Frank Pieper della Mitteldeutsche Flughafen AG le condizioni all'aeroporto di Lipsia/Halle sono ottimali per le compagnie di trasporto aereo. Il collegamento diretto alla pista è un altro punto a favore che velocizza notevolmente i movimenti di merci tra aerei e camion. Ciò significa meno tempo perso durante la ricarica e maggiore efficienza per l’azienda: sembra un “buon affare” per tutti i soggetti coinvolti!
Approfondimento sui piani
La prevista struttura per il trasporto aereo di merci non sarà progettata solo per le operazioni espresse e di commercio elettronico, ma servirà anche per le operazioni di carico generale. L’accesso senza ostacoli alle autostrade A9 e A14 nonché l’accesso diretto lato volo hanno lo scopo di ottimizzare i tempi di trasferimento. Ciò non solo sembra promettente, ma si adatta anche alla tendenza all’aumento dei volumi di merci nell’aeroporto di Lipsia/Halle. Nel 2024, l'aeroporto ha trattato circa 1,4 milioni di tonnellate di merci, registrando un aumento significativo del settore.
L'aeroporto offre un servizio merci 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sdoganamento moderno e non ha restrizioni su slot o carico utile. Ciò rende la località particolarmente attraente per le aziende che puntano su soluzioni logistiche veloci e flessibili. E i numeri lo confermano: nel 2024 Lipsia/Halle ha registrato oltre 96.000 movimenti aerei e più di tre milioni di passeggeri. Tutto ciò indica uno sviluppo positivo nella strategia del trasporto aereo della regione.
Esperienza e successo
Realterm apporta molta esperienza al progetto. Con oltre 30 anni di attività, hanno un portafoglio di 17 milioni di piedi quadrati in 34 aeroporti in tutto il mondo. Strutture come la JFK Modern Air Cargo Facility di New York e il Northeast Cargo Campus presso l’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago sono già state implementate con successo. La sede di Lipsia recentemente acquisita potrebbe ora essere il prossimo grande successo nella storia della vostra azienda.
Con il già elevato numero di carichi e la moderna infrastruttura dell’aeroporto di Lipsia/Halle, è chiaro che un progetto orientato al futuro è ai blocchi di partenza. La combinazione di ottimi collegamenti e la nuova e flessibile fruibilità delle strutture logistiche potrebbe scuotere seriamente la concorrenza sul mercato tedesco.
Che si tratti di e-commerce o di spedizioni espresse, all’aeroporto di Lipsia/Halle sta entrando la prossima era del trasporto aereo. Resta emozionante vedere come si sviluppa questo ambiente dinamico e quali percorsi intraprendono le aziende per beneficiare di queste nuove opportunità. Sicuramente una grande vittoria per la regione!
I lettori interessati possono trovare informazioni dettagliate sui principali aeroporti cargo tedeschi degli ultimi anni qui: Lo riferisce una statistica sullo sviluppo del trasporto aereo in Germania.