Nuovo centro merci aereo all'aeroporto di Lipsia: Realterm prende il sopravvento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo l'uscita di Amazon, l'aeroporto di Lipsia/Halle progetta un nuovo centro di trasporto aereo con un grande potenziale di crescita per la logistica.

Der Flughafen Leipzig/Halle plant ein neues Luftfrachtzentrum nach dem Aus von Amazon, mit großem Wachstumspotential für Logistik.
Dopo l'uscita di Amazon, l'aeroporto di Lipsia/Halle progetta un nuovo centro di trasporto aereo con un grande potenziale di crescita per la logistica.

Nuovo centro merci aereo all'aeroporto di Lipsia: Realterm prende il sopravvento!

Succedono molte cose all'aeroporto di Lipsia/Halle: dopo l'uscita di Amazon inizia un nuovo capitolo. Il secondo aeroporto cargo più grande della Germania, noto per le sue condizioni ideali per il settore del trasporto aereo, diventerà la sede di un centro logistico all'avanguardia. L'azienda statunitense Realterm ha rilevato l'ex sito di Amazon e progetta di costruirvi un impianto di trasporto aereo con ben 45.000 metri quadrati di spazio di stoccaggio. Direttamente collegati alla pista, i movimenti di merci tra aerei e camion ora dovrebbero essere ancora più rapidi.

Lynn Kau, vicepresidente senior dello sviluppo aziendale di Realterms, vede un enorme potenziale di crescita in questo progetto. La notizia non circola solo a Lipsia. Frank Pieper della Mitteldeutsche Flughafen AG evidenzia le condizioni perfette per le compagnie di trasporto aereo in loco. Questo sviluppo potrebbe rivelarsi un vero e proprio punto di svolta per l’aeroporto.

I nuovi progetti di costruzione sono stagnanti, ma le cose continuano

Anche se la prima fase di costruzione del centro cargo aereo è stata completata nel 2014, l’attenzione rimane sull’espansione. La Dietz AG e l'aeroporto di Lipsia/Halle hanno recentemente concordato la costruzione del nuovo centro a sud dell'aeroporto. Il progetto sarà realizzato con un investimento complessivo di ben 40 milioni di euro. Dopo il completamento della prima fase costruttiva, che si estende su 23.000 mq, è previsto un ulteriore ampliamento di ulteriori 15.000 mq, che dovrebbe essere completato entro la fine del 2018.

Nell'area nord dell'aeroporto verranno realizzati un nuovo hangar e aree di piazzale per un massimo di sei aeromobili wide-body. Resta emozionante vedere come questi sviluppi aumenteranno ulteriormente la competitività dell’aeroporto.

La concorrenza nel trasporto merci tedesco

Non per niente si parla di Lipsia/Halle: secondo l'analisi di Statista si tratta di uno dei cinque aeroporti cargo più grandi della Germania. Questo sondaggio ha esaminato da vicino i volumi del trasporto aereo di merci in tonnellate tra il 2019 e il 2024 e ha presentato graficamente i favoriti. L’ultimo aggiornamento di questi dati è avvenuto il 6 luglio 2025 e mostra in modo impressionante la dinamica di crescita del traffico merci in Germania.

La combinazione di eccellenti fattori di localizzazione, investimenti costanti e lo sviluppo di nuove possibilità logistiche potrebbero mantenere l’aeroporto di Lipsia/Halle molto popolare in patria e all’estero. I prossimi mesi porteranno sicuramente molti sviluppi interessanti. È già uno dei principali attori del traffico aereo tedesco!

thueringen24.de riporta che...
airliners.de fornisce informazioni su...
statista.de analizza...