Nuovo centro merci aereo all'aeroporto di Lipsia: sorprese Realterm!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'aeroporto di Lipsia sta costruendo un nuovo centro cargo aereo di 45.000 m². Realterm sta progettando un collegamento diretto alla pista per una logistica più efficiente.

Der Flughafen Leipzig baut ein neues Luftfrachtzentrum mit 45.000 m². Realterm plant eine direkte Anbindung ans Rollfeld für effizientere Logistik.
L'aeroporto di Lipsia sta costruendo un nuovo centro cargo aereo di 45.000 m². Realterm sta progettando un collegamento diretto alla pista per una logistica più efficiente.

Nuovo centro merci aereo all'aeroporto di Lipsia: sorprese Realterm!

Qualcosa di grosso sta accadendo all'aeroporto di Lipsia/Halle: dopo la chiusura dell'ex sede di Amazon è iniziato un nuovo capitolo. Lo sviluppatore immobiliare statunitense Realterm ha annunciato l'intenzione di costruire un centro aereo cargo all'avanguardia. Questo centro avrà un'area di stoccaggio fino a45.000 mqincludere ed essere direttamente collegati alla pista. Ciò significa che merci e camion possono essere spostati rapidamente, il che promette la massima efficienza, come riporta thueringen24.de.

Uno dei principali attori, Frank Pieper della Mitteldeutsche Flughafen AG, è entusiasta delle condizioni ottimali del luogo e ritiene che il progetto sia strategicamente importante per l'industria europea del trasporto aereo di merci. L'impegno di Realterm sottolinea le ambizioni di rafforzare l'aeroporto di Lipsia come hub logistico centrale nella regione. La domanda di trasporto aereo di merci è aumentata negli ultimi anni e l’aeroporto vuole sfruttare questa tendenza.

Uno sguardo alla struttura

Dopo la commercializzazione verrà definita la progettazione del nuovo capannone per le spedizioni aeree. Realterm prevede di stipulare contratti di noleggio a lungo termine con aziende del settore del trasporto espresso o del commercio online. Sebbene i costi esatti di costruzione siano ancora segreti, si può presumere che progetti simili verranno realizzati50 milioni di eurocosti, come riporta mz.de.

Attualmente sul sito sono presenti capannoni per costruzioni leggere, che sono stati utilizzati da Amazon fino alla fine del 2023. La demolizione di queste strutture esistenti è prevista entro luglio 2024 prima dell’inizio dei lavori sul nuovo centro logistico. La nuova struttura consentirà il carico degli aeromobili direttamente dal magazzino, velocizzando notevolmente l’intero processo logistico.

In aumento il trasporto aereo

La domanda di trasporto aereo è eccezionalmente elevata. Lo scorso anno il traffico aereo delle merci è aumentato11,3%.rispetto all'anno precedente, anche l'aeroporto di Francoforte, il più grande aeroporto cargo della Germania, ha registrato un aumento significativo dei volumi di trasporto aereo di merci. A livello globale, Hong Kong rimane con circa4,9 milioni di tonnellatedi merci caricate è il numero uno nel settore del trasporto aereo, seguito da Shanghai e Memphis, come sottolinea statista.com.

In tempi di pandemia e di crescenti esigenze di trasporto, soprattutto per beni di alto valore come i vaccini, il trasporto aereo si è rivelato indispensabile. Aziende come Kuehne+Nagel e DHL Group sono leader in questo settore, con l’Asia Pacifico che per la prima volta conquista la quota maggiore del mercato globale del trasporto aereo. Considerati questi sviluppi dinamici, il progetto dell’aeroporto di Lipsia non è solo una questione locale, ma potrebbe avere conseguenze di vasta portata per l’intero settore europeo del trasporto aereo di merci.