Premiere in Lipsia: Congresso specializzato Puoi! Per l'inclusione sul posto di lavoro

Premiere in Lipsia: Congresso specializzato Puoi! Per l'inclusione sul posto di lavoro
Leipzig, Deutschland - In un momento in cui l'inclusione e la partecipazione alla società stanno diventando sempre più importanti, un evento importante per il 2026 annuncia: il Congresso specializzato "puoi!" Dall'11 al 13 marzo 2026, si svolge nel Congress Center di Lipsia. Questo congresso è rivolto a specialisti e manager, dipendenti di workshop per disabili e rappresentanti di politica, affari e scienze. Qui ognuno ha l'opportunità di scambiare idee e informare gli sviluppi in inclusione. Come Liipziger Messe , questo congresso sarà un luogo del dialogo interdisciplinare per attivare attivamente le persone con disabilità.
"Puoi!" è organizzato sotto la direzione del gruppo di lavoro federale su Werkstätten per disabili (BAG WFBM), che impiega oltre 310.000 adulti nei soli seminari membri. Ciò significa che l'evento non è solo una piattaforma per lo scambio professionale, ma anche un passo verso il rafforzamento delle prospettive professionali delle persone con disabilità. Christiane Eck-Meißner, vicepresidente della borsa WFBM, sottolinea che l'inclusione è un processo di sviluppo comune che è supportato da questo Congresso.
un ulteriore passo avanti nell'inclusione
Gli argomenti trattati al Congresso non potrebbero essere più diversi. Dall'acquisizione del personale inclusivo alle tecnologie di digitalizzazione e assistenza alle offerte educative e di qualificazione: il Congresso affronta tutte le aree importanti per la partecipazione delle persone con disabilità nella vita lavorativa. Che si tratti di persone con disabilità nel mondo del lavoro, dei responsabili della politica o dei rappresentanti delle aziende, tutti sono invitati a portare le loro idee. Il periodo di invio per gli altoparlanti termina il 3 agosto 2025 e i suggerimenti possono essere inviati comodamente tramite un modulo online sul sito Web WFBM BAG, come dvfr
La necessità di tali eventi è evidente anche nelle sfide che le persone con disabilità affrontano sul mercato del lavoro. Nonostante una crescente partecipazione all'occupazione, che è passata dal 41,6 % nel 2005 al 49 % nel 2017, l'accesso all'occupazione rimane spesso difficile. Ci sono numerose ragioni per questo, dallo stress psicologico alla stigmatizzazione alle restrizioni correlate alla mobilità. Il bpb sottolinea che questi argomenti devono essere affrontati per migliorare la partecipazione delle persone con le disabilità.
uno sguardo al futuro
Il Congresso "Puoi!" persegue l'obiettivo ambizioso di progettare l'inclusione non solo come desiderio, ma come una visione futura realizzabile. L'evento non solo farà luce sulla situazione attuale, ma discuterà anche di opportunità e sfide nel corso della digitalizzazione e dei cambiamenti demografici. Ogni anno il Congresso deve avvenire in primavera e quindi trovare un posto costante nel calendario degli attori locali nel campo dell'inclusione.
L'accesso importante al lavoro e all'istruzione per le persone con disabilità non è solo mostrato nei numeri, ma è anche evidente nelle storie personali delle persone interessate. Con "puoi!" Un altro capitolo è aperto nella storia dell'inclusione: un capitolo modellato dallo sviluppo, dallo sviluppo e soprattutto dalla possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale. Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito Web puoi inclusione .
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |