Velocità elevata: il diciottenne corre attraverso Lipsia a 110 km/h!
Un 18enne ha superato il limite di velocità di 50 km/h a 110 km/h a Lipsia il 10 agosto 2025. Ci sono delle conseguenze.

Velocità elevata: il diciottenne corre attraverso Lipsia a 110 km/h!
Un giovane pilota di Lipsia fa notizia dopo aver sfrecciato a tutta velocità per le strade della città venerdì sera. Il 18enne viaggiava a 110 km/h, anche se la velocità massima consentita in questa zona è di soli 50 km/h. Viaggiare in un furgone non solo ha suscitato scalpore, ma ha anche comportato una dura punizione, che ora deve affrontare. Come stern.de Secondo quanto riferito, la polizia ha notato l'eccesso di velocità nell'ambito di un controllo del traffico ed è intervenuta immediatamente.
Particolarmente esplosivo: il giovane ha la patente solo da febbraio ed è ancora in libertà vigilata. Ciò ora ha conseguenze di vasta portata. Le conseguenze temporanee includono una multa di almeno 560 euro, il divieto di guidare per due mesi e probabilmente una formazione aggiuntiva. Il periodo di prova potrebbe anche essere prolungato: punizioni nel complesso spiacevoli per un guidatore alle prime armi.
Le conseguenze dell'eccesso di velocità
Chi pensa che la punizione per eccesso di velocità durante il periodo di prova sia troppo lieve si sbaglia. Se il limite viene superato di oltre 20 km/h, si tratta di una violazione A, ciò significa specificamente per i nuovi conducenti: il periodo di prova viene esteso a quattro anni e devono partecipare a un seminario avanzato. Questo è bussgeldkatalog.de Nel peggiore dei casi, dopo una terza violazione di categoria A, al conducente verrà addirittura revocata la patente di guida, compreso un periodo di sospensione di almeno sei mesi.
Le multe precise imposte per eccesso di velocità possono essere costose. Forte bussgeldexperte.org Per chi supera la velocità di 51 km/h in ambito urbano è prevista una multa salata di 560 euro. Il regolamento prevede che se si supera la velocità da 21 a 25 km/h ci sarà un punto a Flensburg e se si superano da 31 a 40 km/h ci sarà un divieto di circolazione temporaneo.
L'eccesso di velocità e le sue conseguenze
L'autista di Lipsia ora dovrà attendere la decisione delle autorità. Se nei prossimi mesi l'autista riuscisse a non commettere altre gravi violazioni del codice della strada, forse potrebbe farla franca con un altro occhio nero. Ma durante il periodo di prova bisogna stare attenti. Un'ulteriore violazione potrebbe mettere a repentaglio la sua patente di guida e mettere in discussione anche il suo comportamento di guida altrimenti buono. Il legislatore ha regole chiare: durante il periodo di prova sono consentite al massimo due violazioni gravi prima che le conseguenze diventino gravi.
Resta da vedere come il giovane pilota del Lipsia imparerà dal suo errore. Forse questa è un'esperienza preziosa da cui può crescere. In ogni caso, un buon consiglio: i conducenti alle prime armi dovrebbero conoscere i propri limiti e mostrare una buona mano durante la guida.