Manutenzione tecnica allo zoo di Lipsia: leonesse in attesa della bomba di ghiaccio!
Allo zoo di Lipsia sono stati effettuati lavori di manutenzione tecnica nella casa dei leoni dopo la fuga di due leoni. Le misure di sicurezza vengono migliorate.

Manutenzione tecnica allo zoo di Lipsia: leonesse in attesa della bomba di ghiaccio!
Le leonesse Kigali e Malu sono oggi al centro dell'azione allo Zoo di Lipsia. I due si stanno preparando per un test di routine su vetrino nella casa dei leoni. Una misura importante per garantire la sicurezza e il benessere degli animali, come riporta thueringen24.de. Ma questo significa stress per i due felini, perché la loro consueta routine quotidiana viene completamente sconvolta.
I lavori di manutenzione tecnica vengono eseguiti dai fabbri esperti Amel Osmanovic e Ingo Schramm. L'attenzione si concentra, tra l'altro, sul controllo della funivia, della pista, delle funi, dei rulli e dei cursori delle gabbie. Le condizioni calde e anguste all'interno sono visibilmente stressanti per le leonesse, motivo per cui possono rientrare nel recinto esterno solo dopo aver completato con successo tutti i test. E come ricompensa per la loro pazienza, Kigali e Malu ricevono dopo il lavoro una bomba di gelato, composta da un uovo di struzzo congelato ripieno di carne e un pezzo di legno riempito con pezzi di carne congelati: una delizia deliziosa!
Un incidente inaspettato
Per coincidenza, le misure allo zoo di Lipsia sono diventate ancora più importanti perché due leoni sono recentemente fuggiti dal loro recinto. L'incidente è avvenuto giovedì, quando i due grandi felini hanno attraversato il fossato, largo 6,60 metri. Secondo il direttore dello zoo Jörg Junhold non è chiaro se i leoni abbiano saltato o nuotato. Finora la struttura era considerata sicura, ma ora è in corso la ristrutturazione dell’area esterna del recinto dei leoni. Non ci saranno più animali nel recinto esterno fino al completamento dei lavori.
Il restante leone Majo non sarà lasciato solo poiché lo zoo prevede di costruire la propria popolazione. Poiché i due leoni fuggiti provenivano dallo zoo di Basilea, lo zoo ha già contattato questa struttura. Dopo l'epidemia, sono stati istituiti circoli di sicurezza attorno alla posizione dei leoni. Alla fine Majo è stato respinto nella struttura da 40 dipendenti che utilizzavano recinzioni edili, mentre il suo compagno Motshegetsi ha dovuto essere ucciso dopo un tentativo fallito di riportarlo indietro dopo aver sfondato il circolo di sicurezza interno. Questa difficile decisione pesa molto, come Junhold riferisce con esperienza.
Tutela degli animali e senso di responsabilità
In tempi come questi diventa ancora una volta chiaro che tenere animali allo zoo è sempre associato a responsabilità e passione. Le attività dei detentori che si prendono cura quotidianamente degli animali sono essenziali per il benessere degli animali. Questi specialisti conoscono esattamente ogni animale e il suo comportamento, il che è un aspetto essenziale di un allevamento adeguato alla specie. Secondo vdz-zoos.org, le condizioni negli zoo vengono regolarmente controllate dalle autorità competenti ed esiste una rete internazionale di esperti che promuove lo scambio di conoscenze.
Lo zoo di Lipsia non è solo sinonimo di intrattenimento, ma anche di un elevato grado di responsabilità nei confronti degli animali residenti. La situazione attuale ci ricorda chiaramente quanto siano importanti la manutenzione costante e le precauzioni di sicurezza nelle strutture zoologiche, non solo per gli animali, ma anche per il pubblico.