Timo Werner: ritorno dopo 641 giorni - Perché resta in panchina?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Timo Werner torna nella rosa dell'RB Lipsia dopo 641 giorni, ma inizialmente rimarrà in panchina contro il Colonia.

Timo Werner kehrt nach 641 Tagen in den RB Leipzig-Kader zurück, bleibt jedoch zunächst auf der Bank gegen Köln.
Timo Werner torna nella rosa dell'RB Lipsia dopo 641 giorni, ma inizialmente rimarrà in panchina contro il Colonia.

Timo Werner: ritorno dopo 641 giorni - Perché resta in panchina?

In un momento molto atteso, Timo Werner è finalmente tornato in campo alla Red Bull Arena dopo 641 giorni. I tifosi dell'RB Leipzig hanno scaldato il 29enne mentre la squadra si preparava al duello contro l'1. FC Köln. Ma nonostante le richieste degli spettatori, Werner è stato escluso: l'allenatore Ole Werner aveva deciso di non utilizzarlo ancora. "Le decisioni di schieramento si basano sull'allenamento e sulle prestazioni di gioco", ha detto l'allenatore, che ritiene forte la rosa attuale, mentre sono stati utilizzati altri giocatori come Romulo e Yan Diomande. Immagine riferisce che Timo Werner ha un ruolo di riserva nella preparazione a causa della mancanza di allenamenti.

Come è potuto accadere che Werner fosse fuori dai giochi per così tanto tempo? La sua ultima apparizione con il Lipsia risale al 19 dicembre 2023, seguita da un anno e mezzo in prestito al Tottenham Hotspur. Lì segnò 10 gol in 41 presenze, ma il suo valore di mercato scese da 17 milioni a 7 milioni di euro. Nell'estate del 2022, Werner è tornato al Lipsia per 20 milioni di euro, con un sostanzioso stipendio di circa 10 milioni di euro fino alla scadenza del suo contratto nel 2026. Questo è più del doppio di quanto guadagnano molti dei suoi compagni di squadra, secondo l'analisi di Mercato dei trasferimenti spettacolo.

Infortuni ed esigenze di squadra all'RB Lipsia

Anche la situazione relativa all'RB Lipsia e al ritorno di Werner è complicata dagli infortuni. Attualmente mancano sette giocatori infortunati, tra cui Xaver Schlager e Antonio Nusa, infortunati nell'ultima partita contro il Magonza. Mentre Schlager ha subito un infortunio muscolare al polpaccio, Nusa ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico a causa della frattura dell'avambraccio. Anche Max Finkgräfe ha subito un infortunio al ginocchio durante la preparazione. L'allenatore Werner osserva la situazione e resta ottimista: "È un peccato quando mancano i giocatori, ma altri aspettano la loro occasione". Queste assenze legate agli infortuni potrebbero forse riportare Werner in gioco più rapidamente. Mercato dei trasferimenti sottolinea che la probabilità del ritorno di Werner in squadra è aumentata a seguito dei recenti infortuni.

Il suo capitano David Raum è già convinto delle qualità di Werner e sottolinea il suo ruolo centrale per la squadra. "È importante per la nostra squadra e il club", ha detto Raum. Ma quanto dovranno aspettare i tifosi di Werner? L'allenatore Ole Werner ha lasciato intendere vagamente che il momento in cui Timo Werner potrà tornare in campo dipende esclusivamente dalla sua prestazione in allenamento. "Ci sono giocatori che attualmente sono in vantaggio", ha detto l'allenatore.

L'RB Lipsia ha preso sei punti nelle prime tre partite della stagione in corso e è attualmente settimo in classifica. I fan saranno entusiasti di vedere quando il loro favorito tornerà nella formazione titolare.