Chiusura completa a Lipsia: Handelstrasse diventa impraticabile a causa dei lavori di costruzione!
Cantieri a Lipsia: Handelstrasse e nuovo collegamento alla stazione centrale – chi? Dove? Perché? Tutte le informazioni sulle misure fino ad agosto 2025.

Chiusura completa a Lipsia: Handelstrasse diventa impraticabile a causa dei lavori di costruzione!
Informazioni importanti per tutti coloro che viaggiano a Lipsia: sulla Handelstrasse, a sud-est di Lipsia, sono imminenti importanti lavori di costruzione. La città ha deciso di prolungare i lavori di costruzione esistenti per riasfaltare la strada nelle prossime settimane. Come LVZ Secondo quanto riferito, il cantiere sarà allestito tra l'insediamento di August Bebel a Holzhausen e Holzhausener Straße a Liebertwolkwitz. I lavori sono necessari per sostituire la tubazione dell'acqua potabile attraverso l'acquedotto di Lipsia.
I costi di queste misure di costruzione ammontano a circa 200.000 euro e dovrebbero durare fino al 22 agosto 2025. La strada sarà completamente chiusa per tutto il tempo. Tuttavia, pedoni e ciclisti possono ancora utilizzare Handelstraße, il che è una buona notizia per tutti gli utenti del percorso. Ciclisti e pedoni non sono interessati dalle restrizioni, ma saranno sicuramente contenti dei prossimi miglioramenti infrastrutturali.
Deviazioni e chiusure
Durante i lavori di costruzione la linea dell'autobus 172 verrà deviata e le fermate Walter-Heise-Straße e Colmbergsiedlung non verranno servite. Questo fatto comporta ovviamente qualche disagio per i pendolari. Ma anche qui vale lo stesso: chi avrà pazienza trarrà presto beneficio dai miglioramenti.
Innovazioni nel distretto di Löwitz
Oltre al cantiere sulla Handelstrasse, dal 1° aprile 2025 è in funzione anche un altro cantiere presso la stazione centrale. Qui verrà migliorato il collegamento tra il quartiere di Löwitz e la rete stradale. Lo scopo di queste misure è quello di integrare un nuovo collegamento stradale all'incrocio tra Berliner e Roscher Straße Giorno24 riportato. Questa nuova connessione viene definita estensione della parte prussiana. È in fase di completamento anche il ponte sul Parthe.
La chiusura completa dell'incrocio tra Berliner e Roscher Straße alle auto durerà fino a metà luglio 2025. L'infrastruttura prevista comprende marciapiedi su entrambi i lati, due piste ciclabili, tre corsie e una nuova illuminazione stradale. Ciclisti e pedoni saranno guidati all'interno del cantiere e la sicurezza sarà garantita da un semaforo fisso invece della precedente soluzione temporanea.
Per riassumere tutti questi cantieri, ci aspettano tempi sicuramente entusiasmanti ma anche impegnativi. Mentre i lavori urgentemente necessari procedono e migliorano le infrastrutture, residenti e pendolari possono esercitare un po’ di pazienza.