Importanti lavori di costruzione: servizio ferroviario sostitutivo da Lipsia dal 25 ottobre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa dei lavori di costruzione necessari, dal 25 ottobre a Lipsia verranno eseguiti servizi sostitutivi della ferrovia su diverse tratte regionali.

Ab dem 25. Oktober wird es in Leipzig Schienenersatzverkehr auf mehreren Regiostrecken geben aufgrund nötiger Bauarbeiten.
A causa dei lavori di costruzione necessari, dal 25 ottobre a Lipsia verranno eseguiti servizi sostitutivi della ferrovia su diverse tratte regionali.

Importanti lavori di costruzione: servizio ferroviario sostitutivo da Lipsia dal 25 ottobre!

Uno sguardo alla situazione del traffico ferroviario in Sassonia mostra che da lunedì 25 ottobre verranno allestiti servizi sostitutivi della ferrovia su diverse tratte regionali da Lipsia. Le tratte interessate includono la RB110 tra la stazione centrale di Lipsia e Borsdorf nonché la R6 tra la stazione centrale di Lipsia e Bad Lausick, soprattutto per partenze selezionate nelle ore serali e notturne. Sabato sera, poco prima di mezzanotte, è previsto anche un ulteriore servizio ferroviario sostitutivo per il collegamento da Lipsia a Chemnitz. Lo sfondo è costituito dai lavori di costruzione della DB InfraGo AG, che intendono migliorare l'infrastruttura delle ferrovie stern.de riferisce.

Ciò significa ulteriori circostanze per i viaggiatori: in particolare, sarà limitato il trasporto di biciclette e scooter elettrici sugli autobus. È quindi consigliabile informarsi tempestivamente sulle deviazioni e sui cambiamenti. DB InfraGo AG fornisce molte informazioni al riguardo, ad esempio un'applicazione interattiva basata su mappe chiamata Routes.info, che fornisce una panoramica dei lavori di costruzione attuali e futuri. Grazie a questa piattaforma, gli utenti hanno la possibilità di filtrare i progetti di costruzione secondo diversi criteri e di orientarsi rapidamente, come riporta [dbinfrago.com](https://www.dbinfrago.com/web/schienennetz/fahr_und_machen/bauschwer points-11092294).

Sostenibilità nel trasporto ferroviario

Negli ultimi anni l’importanza del trasporto ferroviario è aumentata, anche a causa del cambiamento climatico. Sta diventando sempre più chiaro che lo spostamento del trasporto passeggeri e merci su rotaia può contribuire a ridurre le emissioni di CO₂ e promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente. Prima della crisi dovuta al coronavirus si registrava un aumento del numero di passeggeri e di merci trasportate su rotaia, ma il ritardo negli investimenti nella rete ferroviaria tedesca rimane significativo. Rispetto a paesi come Svizzera e Austria, gli investimenti pro capite nelle infrastrutture ferroviarie in Germania sono significativamente più bassi, il che contribuisce in modo significativo alla situazione attuale, poiché anche il governo federale adotta misure per promuovere la mobilità sostenibile, riferisce Statista.

Una trasformazione riuscita dell’infrastruttura ferroviaria non è solo necessaria, ma anche urgentemente necessaria per soddisfare la crescente domanda di viaggi in treno.