Zoo in transizione: Lipsia lotta per salvare i criceti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2021 lo zoo di Lipsia si impegna a proteggere il criceto di campo in via di estinzione nella Germania centrale attraverso progetti di allevamento e rilascio.

Zoo Leipzig engagiert sich seit 2021 für den Schutz des bedrohten Feldhamsters in Mitteldeutschland durch Zucht- und Auswilderungsprojekte.
Dal 2021 lo zoo di Lipsia si impegna a proteggere il criceto di campo in via di estinzione nella Germania centrale attraverso progetti di allevamento e rilascio.

Zoo in transizione: Lipsia lotta per salvare i criceti!

Sono successe molte cose nel mondo degli zoo. Soprattutto gli zoo in Germania, soprattutto quello Zoo di Lipsia, negli ultimi anni si sono posizionati sempre più come istituti di istruzione e di ricerca. Una preoccupazione centrale è la protezione delle specie animali in via di estinzione, tra cui anche il simpatico criceto di campo. Per questi piccoli roditori la vita non è facile: l'agricoltura moderna e l'impermeabilizzazione dei suoli li mettono a dura prova.

L’“Arca del Criceto Europeo”, progetto lanciato nel 2021, è interamente dedicato alla preservazione di questa specie. Lo zoo di Lipsia sta già ottenendo risultati positivi nell'allevamento e nel rilascio in natura dei criceti di campagna, ufficialmente considerati in pericolo di estinzione. Per gli allevatori è necessaria pazienza perché l'allevamento non sempre procede liscio. Come mostrano recenti rapporti, ci sono state difficoltà in un esperimento in corso quando un maschio si è avvicinato a una femmina in modo troppo audace ed è stato rifiutato.

Concentrarsi sulla protezione impegnata delle specie

L'impegno dello Zoo di Lipsia va oltre l'allevamento. Secondo quello Zoo di Lipsia Il progetto per salvare il criceto europeo comprende misure di sostegno e di reintroduzione della popolazione, nonché attività di ricerca globali. Per garantire la conservazione a lungo termine del criceto di campo in Sassonia e nella Germania centrale, la stazione di allevamento è stata allestita in collaborazione con il Ministero del Land sassone.

L’“Arca del criceto europeo” fa parte di una strategia di protezione olistica. Ciò include anche la collaborazione con diversi partner del gruppo di lavoro cooperativo per la protezione dei criceti al fine di aprire nuovi habitat per questa specie in via di estinzione. Le sfide che devono affrontare i criceti di campo sono diverse e richiedono soluzioni innovative.

L'affascinante criceto di campo

Il criceto europeo (Cricetus cricetus) è notevole non solo per la sua pelliccia colorata e morbida con il ventre nero e le zampe anteriori bianche. Dà alla luce una media di quattro piccoli tra aprile e agosto, un numero che si è ridotto a una sola cucciolata all'anno a causa del calo registrato negli ultimi anni. La dieta a base di uova del criceto di campo è composta da parti di piante, patate, barbabietole da zucchero e persino piccoli animali, che trasporta nelle sue tasche espandibili sulle guance e immagazzina nella sua tana.

Ma non vanno sottovalutati neanche i nemici del criceto. Volpi, martore e rapaci come il nibbio reale gli rendono la vita difficile. Il comportamento del letargo, che dura da ottobre a metà aprile, dimostra la sorprendente adattabilità di questi piccoli animali. Chi avrebbe mai pensato che un animale affascinante potesse racchiudere così tante strategie di sopravvivenza?

Il lavoro allo zoo e l'impegno per l'allevamento dei criceti sono tutt'altro che finiti. Grazie all'impegno e al sostegno di progetti come quello di NABU Il criceto campestre potrebbe presto essere ritrovato in diversi habitat nella Germania centrale. Resta emozionante!