La violenza allarmante contro i lavoratori del settore pubblico è in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 2025, la DGB mette in guardia sui numeri allarmanti di violenza contro i dipendenti del settore pubblico e chiede una migliore protezione.

Der DGB warnt am 23.06.2025 vor alarmierenden Gewaltezahlen gegen Beschäftigte im öffentlichen Dienst und fordert besseren Schutz.
Il 23 giugno 2025, la DGB mette in guardia sui numeri allarmanti di violenza contro i dipendenti del settore pubblico e chiede una migliore protezione.

La violenza allarmante contro i lavoratori del settore pubblico è in aumento!

Sempre più dipendenti del settore pubblico avvertono le tendenze violente presenti nella nostra società. La Federazione tedesca dei sindacati (DGB) lancia l'allarme: la violenza contro i dipendenti in questo settore è in forte aumento. Come diesachsen.de rapporti, il capo della regione Markus Schlimbach parla di cifre allarmanti che non solo preoccupano, ma continuano ad aumentare. Solo lo scorso anno sono stati registrati a livello nazionale quasi 111.500 atti di violenza contro membri della polizia, dei servizi di emergenza e dei vigili del fuoco. Ciò rappresenta un aumento del 4,9% rispetto all’anno precedente. Una tendenza preoccupante che colpisce la società nel suo insieme.

Le aziende di trasporto sono particolarmente colpite dalla violenza. Secondo un sondaggio dell’Unione delle ferrovie e dei trasporti, ben l’82% dei dipendenti che hanno contatti con i clienti hanno subito attacchi verbali o fisici. Schlimbach chiede la registrazione completa e il perseguimento coerente di tutti gli attacchi. “La violenza contro i dipendenti del settore pubblico non è un fenomeno marginale”, è il suo potente messaggio. Un motivo in più per adottare misure a tutela delle persone colpite – e ciò non significa solo attrezzature migliori, ma anche più personale!

Clima sociale e rispetto

Ma cosa provoca questo preoccupante aumento della violenza? Qui entrano in gioco diversi fattori. Come mensch.dgb.de Secondo quanto riferito, i cittadini frustrati spesso provocano rapide aggressioni negli spazi pubblici. Inoltre, il rispetto che ricevono questi dipendenti è in calo da anni. Un sondaggio del 2023 mostra che solo il 54% degli intervistati mostra rispetto nei confronti dei paramedici, mentre gli agenti di polizia e i dipendenti dei trasporti locali e a lunga percorrenza lo ricevono ancora meno. Particolarmente evidente è la tendenza persistente alla mancanza di rispetto nei confronti dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Sempre più lavoratori del settore pubblico hanno sperimentato in prima persona cosa significhi lavorare in un clima di crescente violenza. Uno studio mostra che un lavoratore su quattro in questo settore ha subito violenza. Più della metà degli intervistati ha riferito di insulti, minacce o aggressioni fisiche. Questi dati corrispondono ai risultati del sondaggio cittadino 2023 condotto dall'Associazione per il servizio civile (dbb), da cui emerge che solo il 27% della popolazione ha fiducia nell'operato dello Stato.

Le conseguenze per i dipendenti

Tutte queste circostanze creano un ambiente di lavoro stressante per le persone colpite. La situazione sta diventando sempre più precaria, soprattutto nel contesto scolastico. Gli insegnanti dicono che la violenza è aumentata. Secondo un sondaggio della Fondazione Robert Bosch, il 47% degli insegnanti ritiene che sia necessario fare di più per combattere la violenza psicologica e fisica tra gli studenti. Ciò conferma i dati preoccupanti della DGUV, secondo i quali non soffrono solo i dipendenti stessi, ma viene messa in discussione anche la qualità del servizio pubblico nel suo insieme.

La DGB chiede quindi con urgenza misure che, oltre a migliori attrezzature e più personale, debbano portare anche a un cambiamento del clima sociale. Questo è l’unico modo in cui possiamo garantire che i dipendenti del settore pubblico che lavorano ogni giorno per la nostra società ricevano il rispetto e la sicurezza che meritano. Gli sviluppi degli ultimi anni sono chiari: tutti gli attori devono collaborare per garantire la sicurezza nel settore pubblico.

L'argomento rimane di grande attualità: un dibattito sociale sul rispetto e sulla sicurezza è essenziale, non solo per i dipendenti stessi, ma per tutti noi.