Caos a Chemnitz: le raffiche bloccano strade e treni!
Violenti temporali e forti piogge provocano il caos a Chemnitz: strade e treni colpiti, diversi interventi dei vigili del fuoco.

Caos a Chemnitz: le raffiche bloccano strade e treni!
Oggi, 23 giugno 2025, un forte temporale a Chemnitz e nei dintorni sta causando notevoli problemi al traffico. Le forti raffiche di vento hanno causato il blocco sia dei binari che delle strade. Particolarmente colpito è stato il quartiere di Einsiedel, dove per diverse ore il collegamento ferroviario regionale Chemnitz-Aue non è stato raggiungibile e si è dovuto chiudere anche una strada. Dopo un intenso lavoro di sgombero, in serata è stata riaperta la circolazione ferroviaria, ma i lavori di bonifica sono ancora in corso diesachsen.de riportato.
Nell'Erzgebirgskreis sono caduti numerosi alberi, provocando la chiusura completa di una strada vicino a Zschopau. Molti altri alberi sono stati segnalati instabili in questa regione, creando ulteriori ostacoli. Un'altra notizia preoccupante arriva da Pockau-Lengefeld: lì si è verificata un'interruzione di corrente, dovuta anche alle raffiche di vento. In prima serata sono stati registrati almeno 23 interventi dei vigili del fuoco, fortunatamente senza segnalazioni di feriti.
Ricordi di condizioni meteorologiche estreme del passato
Solo l’anno scorso, il 15 agosto 2024, Chemnitz fu colpita da una tempesta simile. A quel tempo, le forti piogge trasformavano le strade in ruscelli impetuosi e molti alberi si spezzavano sotto la forza della tempesta. I vigili del fuoco sono intervenuti costantemente per sgombrare le strade allagate. La Jagdschänkenstrasse, ad esempio, è stata chiusa al traffico mentre i servizi di emergenza scaricavano l'acqua nella rete fognaria sovraccarica. Un incidente è stato particolarmente drammatico: una BMW è rimasta bloccata in una pozzanghera e ha dovuto essere soccorsa. Anche se non ci sono stati feriti, i pericoli di eventi meteorologici estremi sono chiaramente evidenti tag24.de determina.
Gli ultimi anni hanno dimostrato che in Germania gli eventi meteorologici estremi, come tempeste e ondate di caldo, sono in aumento. Secondo uno studio del Servizio meteorologico tedesco, questi fenomeni sono aggravati dal riscaldamento globale. Mentre molte regioni sono alle prese con temperature record, la probabilità di inverni freddi e forti gelate sta diminuendo. In alcune zone della Germania sono sempre più probabili nuovi record di temperatura, il che pone nuove sfide alla popolazione. Questi sviluppi stanno diventando visibili anche attraverso cambiamenti regionali in aree in cui tali sfide erano precedentemente meno presenti. Puoi leggere di più a riguardo nelle analisi della DWD Qui.
La tempesta dimostra ancora una volta che dobbiamo prepararci ad affrontare eventi meteorologici estremi. Mentre a Chemnitz le squadre di sgombero lavorano, resta da vedere quali ulteriori conseguenze avrà questa tempesta. I cittadini sono invitati a prestare attenzione e a rimanere aggiornati sugli sviluppi attuali.