Impegno alla memoria: i soldati della Bundeswehr si riuniscono a Meißen!
I soldati della Bundeswehr a Meißen raccolgono donazioni per la cura delle tombe di guerra per ricordare l'eredità della guerra e promuovere la pace.

Impegno alla memoria: i soldati della Bundeswehr si riuniscono a Meißen!
Martedì mattina è stato organizzato un ricevimento straordinario per gli uomini e le donne della Scuola Ufficiali dell'Esercito di Meißen. Il sindaco Markus Renner ha accolto calorosamente il gruppo davanti al municipio. Questa iniziativa fa parte di una campagna annuale che si tiene in occasione del Giorno della Memoria, il 16 novembre. I soldati raccolgono donazioni per la Commissione tedesca delle tombe di guerra, un'organizzazione che si occupa della cura e del sostegno delle tombe di guerra tedesche in Europa e Nord Africa. Forte Sächsische.de Lo scopo di questo impegno è preservare decine di migliaia di tombe di guerra sparse in numerosi paesi.
Il colonnello Arno Schöberl ha sottolineato l'importanza di questa campagna, che non serve solo a ricordare le vittime della guerra e della tirannia, ma mira anche a mostrare la presenza della Bundeswehr in regioni prive di centri o basi di addestramento militare. La campagna di raccolta fondi non solo sostiene il lavoro del Volksbund, ma sensibilizza anche sui diversi aspetti della cura delle tombe di guerra.
La Commissione tedesca delle tombe di guerra del Volksbund
La Commissione tedesca sulle tombe di guerra è stata fondata nel 1919 ed è una delle più antiche organizzazioni di questo tipo in Germania. La sua sede è a Kassel e si prende cura di oltre 2,7 milioni di vittime di guerra in 832 cimiteri di 46 paesi. Wikipedia può essere letto. L'organizzazione si impegna a preservare la memoria delle vittime della guerra e del dispotismo e sostiene sia i parenti che il lavoro giovanile ed educativo.
Sotto il motto “Riconciliazione sulle tombe – lavorare per la pace”, il Volksbund non si impegna solo per la manutenzione dei cimiteri, ma anche per la riconciliazione dei popoli. Dietro questa importante opera, spesso finanziata con quote associative e donazioni, ci sono il presidente Wolfgang Schneiderhan e l'attuale mecenate, il presidente federale Frank-Walter Steinmeier.
Campagna di raccolta fondi con buoni risultati
Nelle ultime campagne di raccolta fondi per il Volksbund sono state raccolte somme considerevoli. Secondo un rapporto del Ministero degli Interni del Baden-Württemberg, per la cura delle tombe di guerra sono stati raccolti complessivamente 291.327 euro. Ciò dimostra che il sostegno e la volontà di donare della popolazione continuano ad essere elevati Baden-Württemberg sottolineato nel suo comunicato stampa. Il ministro degli Interni Reinhold Gall ha chiesto che venga sottolineata l'importanza dell'impegno personale e ha incoraggiato i cittadini a continuare a impegnarsi attivamente nel sostegno al Volksbund.
L’importanza di tali azioni non può essere sopravvalutata; Non solo aiutano a preservare la memoria dei caduti, ma promuovono anche la pace e la riconciliazione, che sono di fondamentale importanza per la società.