Scopri la storia: Open Day nel Meißner Tram Depot!

Scopri la storia: Open Day nel Meißner Tram Depot!

Jaspisstraße 11, 01662 Meißen, Deutschland - Il 21 giugno ci sarà un evento speciale in Meißen. La prima "giornata aperta" della sezione Meißen dell'iniziativa della storia della ferrovia Saxon (ISEG) invita tutti coloro che sono interessati ad immergersi profondamente nella storia dei tram. Dalle 10 alle 17, il deposito del tram a Jaspisstraße 11 apre le sue porte. Qui, i visitatori possono ammirare veicoli e reliquie originali del tram Meißner e della storia ferroviaria di calibro stretto. L'evento non è solo uno sguardo indietro, ma anche una celebrazione della storia del traffico regionale.

Il tram Meißen era attivo per il trasporto passeggeri dal 1899 al 1936 e fino al 1968 per il trasporto merci ed è una parte importante del patrimonio culturale della città. All'apertura del 16 dicembre 1899, furono accolti 2.700 passeggeri, che gettò la pietra di fondazione per un popolare mezzo di trasporto. Con una rotta totale di 4,6 chilometri, che ha portato dalla stazione di stato alla stazione di fine al Buschbad, il tram è stato anche amorevolmente chiamato "scintilla di scintille", poiché ha portato le persone attraverso la città, specialmente nei suoi primi giorni. Nel corso dei decenni, il tram ha sperimentato una serie di altezze e profondità, il traffico passeggeri è stato finalmente sostituito dagli autobus nel 1936.

mostre e attrazioni importanti

I visitatori del "Open Day" non vedono l'ora di esibizioni entusiasmanti. Numerosi veicoli storici sono presentati nei vari stand, tra cui Güter-Elok n. 3 come prestito del Dresda Verkehrsmuseum, nonché due auto merci e due ossa di rulli per corsie. L'auto per bagagli da 750 mm a quattro assi 974-359 è particolarmente degna di nota. Questi mostre offrono una visione unica del passato e sullo sviluppo dei trasporti pubblici nella regione.

Un'esperienza molto speciale attende i piccoli e grandi fan del traffico storico: un'auto classica di tipo H6B si sposta e trasporterà comodamente gli ospiti tra diversi punti. Le fermate sono il Meißen Busbahnhof accanto alla stazione ferroviaria DB, il Buschbad e l'ex deposito del tram nel Triebischtal. L'ingresso all'evento è gratuito, le donazioni sono benvenute per supportare la continuazione di tali progetti.

uno sguardo alla storia del tram

La storia del tram in Meißen non è solo importante per la città. Dalla prima strada di apertura alla disattivazione del traffico merci dopo la seconda guerra mondiale, i mezzi di trasporto hanno preso un posto distintivo nei cuori dei cittadini nel corso dei decenni. La capra a rullo, che ha reso possibile il trasporto tra le diverse tracce, era una soluzione innovativa che ha ispirato altre città. L'acquisizione del tram da parte della città di Meißen nel 1917 mostra anche quanto fosse importante il trasporto pubblico locale per le infrastrutture urbane.

Con questi background storici, il "giorno aperto" non solo diventa una finestra del negozio nel passato, ma anche un modo per riaccendere il fascino della storia ferroviaria. Se sei interessato alla storia del tram e dei mezzi pubblici, non dovresti perdere questo giorno. Scopriamo le storie eccitanti che i tram di Meißen possono dirci!

Details
OrtJaspisstraße 11, 01662 Meißen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)