Fish and Forest Festival a Moritzburg: un festival dei sensi e della tradizione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il festival del pesce e della foresta a Moritzburg dal 25 al 26 ottobre 2025 con pesce fresco, chef da spettacolo e intrattenimento.

Erleben Sie das Fisch- und Waldfest in Moritzburg, vom 25. bis 26. Oktober 2025, mit frischem Fisch, Showköchen und Unterhaltung.
Vivi il festival del pesce e della foresta a Moritzburg dal 25 al 26 ottobre 2025 con pesce fresco, chef da spettacolo e intrattenimento.

Fish and Forest Festival a Moritzburg: un festival dei sensi e della tradizione!

La festa del pesce e del bosco di Moritzburg, che si è svolta dal 25 al 26 ottobre 2025, ha attirato numerosi visitatori nella pittoresca cornice del laghetto del castello. Soprattutto le battute di pesca sono state una vera calamita: in totale sei battute di pesca hanno raccolto carpe fresche dall'acqua, che sono state poi utilizzate nella gastronomia emergente del festival. La vivace pesca show è stata accompagnata da moderazioni esperte che non solo hanno intrattenuto gli ospiti, ma li hanno anche informati sui laghetti di Moritzburg e sulla loro gestione. Molti hanno colto l'occasione per procurarsi ricette per cucinare in loco il pesce appena pescato.

L'evento è iniziato la mattina in entrambi i giorni. Sabato la festa si apriva alle 10 e si concludeva alle 21; la domenica gli ospiti potevano arrivare fino alle 18:00. La preparazione dal vivo delle carpe da parte di talentuosi chef nel tendone del festival è stata suggestiva e divertente. Per gli amanti della natura si è svolto un ampio programma sul tema foreste e ambiente, realizzato dall'azienda statale Sachsenforst, che ha sensibilizzato i visitatori sui diversi temi della lavorazione del legno, della fauna selvatica e della conservazione della natura.

Un colorato programma di supporto

Il festival non ha offerto solo prelibatezze culinarie, ma anche un ricco programma di intrattenimento. Sabato sera si è svolta la tradizionale sfilata delle lanterne, un vero highlight per i piccoli ospiti e le loro famiglie. A partire dalle 18:30 uno spettacolo pirotecnico barocco ha entusiasmato i visitatori nell'imponente cornice del castello di Moritzburg.

Gli stand gastronomici offrivano pesce fresco della Teichwirtschaft Moritzburg GmbH e una varietà di specialità regionali. I visitatori hanno potuto scegliere tra una varietà di piatti preparati al momento e godersi il mercato in un'atmosfera rilassata. C'era un'area avventura per bambini con lavoretti e giochi, che si è divertita molto.

Parte delle settimane del pesce di Lausitz

La Festa del Pesce e del Bosco fa parte della 24a Settimana del Pesce di Lausitz, che dura dal 20 settembre al 2 novembre 2025 e è caratterizzata da diversi eventi, dalla festa della pesca ai corsi di cucina. Queste settimane uniscono tradizione, cultura e cucina regionale e offrono ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti appena pescati e affumicati. L’industria degli stagni svolge un ruolo centrale non solo nel preservare il paesaggio unico della brughiera e degli stagni dell’Alta Lusazia, ma anche attraverso i suoi sforzi per proteggere le specie e la nutrizione regionale. In questo contesto è stato premiato anche il proprietario del laghetto 2025 Lars Hempel della Teichwirtschaft Milkel.

I visitatori che desiderano saperne di più sul paesaggio degli stagni possono visitare la “Casa dei mille stagni” a Wartha, che fornisce informazioni interessanti sulla storia della gestione degli stagni. Con una quota nazionale dell'11%, la Sassonia è il secondo produttore di carpa in Germania, quindi c'è ancora molto potenziale ed una tradizione entusiasmante in gioco.

Per ulteriori informazioni sulla Festa del pesce e della foresta e sulle Settimane del pesce di Lausitz visitate il sito Saxon Giornale, Rete della Sassonia o Ostsachsen - non rimangono pesci né alberi da scoprire!