Kabelwerk Meißen: Partenza con nuovi contratti e una boccata d'aria fresca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La fabbrica di cavi di Meißen si modernizza sotto una nuova gestione, migliora le condizioni di lavoro e investe nel futuro.

Das Kabelwerk Meißen modernisiert sich unter neuem Management, verbessert Arbeitsbedingungen und investiert in die Zukunft.
La fabbrica di cavi di Meißen si modernizza sotto una nuova gestione, migliora le condizioni di lavoro e investe nel futuro.

Kabelwerk Meißen: Partenza con nuovi contratti e una boccata d'aria fresca!

Nella tradizionale fabbrica di cavi di Meißen, che oggi può vantare un'impressionante storia di 150 anni, i segnali indicano un cambiamento e nuovi inizi. Da settembre 2024 Kai Kubatzky è il nuovo amministratore delegato dell'azienda, che dal 2012 appartiene a Helukabel, un'azienda familiare attiva a livello internazionale. Negli ultimi tre anni la fabbrica di cavi ha investito milioni a due cifre nella modernizzazione, dove la ristrutturazione della gestione ha giocato un ruolo centrale. L'organico, composto da circa 160 dipendenti, spera di attrarre nuovi lavoratori qualificati attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro e il coinvolgimento nelle decisioni operative.

Ma gli ultimi anni non sono sempre stati facili. Il presidente del comitato aziendale Knut Reiche segnala una grande insoddisfazione tra i lavoratori, soprattutto in vista degli scioperi nel 2020 e 2021, che avrebbero dovuto evidenziare condizioni di lavoro inadeguate e bassi salari. Con il nuovo contratto collettivo di lavoro, raggiunto nell'aprile di quest'anno dopo intense trattative con la IG Metall, sembra che ora ci sia la luce alla fine del tunnel. Come Sächsische.de riferito, è stato concordato un aumento salariale del 17% entro 19 mesi. Inoltre per il 2026 seguiranno ulteriori aumenti che miglioreranno notevolmente l’umore in azienda.

Nuove prospettive attraverso la contrattazione collettiva

Il risultato della contrattazione collettiva non offre solo redditi più alti, ma anche maggiore sicurezza per i dipendenti. Guardando indietro, il comitato aziendale ha stabilito una tabella salariale retroattiva dal 1° gennaio 2025, con diversi aumenti a seconda della classificazione. Inoltre, i salari nella fascia salariale angolare E5 aumenteranno di un buon 16%. Tali misure dovrebbero contribuire ad aumentare l'attrattiva dell'azienda via cavo come datore di lavoro.

Il processo di riallineamento comprende anche un processo di partecipazione in cui i dipendenti possono partecipare attivamente ai cambiamenti in azienda. Questo è strutturato da un comitato direttivo tra datore di lavoro e rappresentanti dei dipendenti. IG Metallo sottolinea che il riconoscimento della necessità di una cooperazione costruttiva ha dato un contributo decisivo allo sviluppo positivo dell'attuale ciclo di contrattazioni collettive.

Sfide esistenti

Tuttavia, la fabbrica di cavi deve affrontare sfide considerevoli. Gli alti prezzi dell'elettricità e l'aumento dei prezzi delle materie prime, ad esempio i ritardanti di fiamma, aumentati del 360%, colpiscono gravemente l'azienda. Inoltre, ci sono sempre problemi con l'affidabilità delle consegne e forti fluttuazioni del mercato. In questa situazione Kubatzky sottolinea l’importanza della comunicazione a livello degli occhi e della trasparenza per trovare insieme una via d’uscita nelle acque tempestose del settore.

La storia di successo della fabbrica di cavi di Meißen è tutt'altro che finita. Con una visione ottimistica del futuro e la determinazione a superare le sfide, il management vuole garantire che l’azienda possa continuare ad esistere come attore chiave nella produzione di cavi e fili. In tempi di carbonio, una buona mano non può far male!