Meissen Art Festival: Peter Hänke libera la scena dopo 20 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Peter Hänke va in pensione dopo 20 anni come direttore del festival d'arte di Meißen. Il festival si svolgerà il 10 e 11 maggio 2025.

Peter Hänke geht nach 20 Jahren als Leiter des Kunstfests in Meißen in Rente. Das Festival findet am 10. und 11. Mai 2025 statt.
Peter Hänke va in pensione dopo 20 anni come direttore del festival d'arte di Meißen. Il festival si svolgerà il 10 e 11 maggio 2025.

Meissen Art Festival: Peter Hänke libera la scena dopo 20 anni!

A Meißen avviene un cambiamento notevole: Peter Hänke, che per oltre due decenni è stato il cuore e l'anima del festival d'arte, va in pensione. Il 77enne è stato recentemente insignito del premio onorario della città per i suoi eccezionali risultati e ora sta dando spazio a nuove idee e iniziative. "È stato un momento fantastico, sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme", afferma Hänke, che in passato ha organizzato più di 100 fiere e ha avuto un'influenza decisiva sullo sviluppo del festival d'arte. Quando il club dell'Hafenstrasse ha chiesto aiuto, lui era alle prese con problemi al ginocchio, ma era pronto a buttarsi in azione e far decollare il festival, iniziato nel 2005 con un evento di un giorno.

Il nuovo organizzatore, Hafenstrasse, pianifica il festival d'arte in proprio e organizzerà il 19esimo festival d'arte intorno alla Johanneskirche sotto il patronato del sindaco Olaf Raschke. Quest'anno l'evento si svolgerà il 10 e 11 maggio e prevede tra i 20.000 e i 25.000 visitatori che potranno aspettarsi un programma completo. Più di 140 artisti e artigiani presenteranno il loro lavoro a Johannespark, tra cui ceramiche, oggetti forgiati e dipinti, offrendo approfondimenti sulle tecniche di produzione tradizionali in molti luoghi.

Una festa per tutti i sensi

Il festival d'arte si è sviluppato nel corso degli anni da un piccolo evento a un grande festival con fino a 160 bancarelle. È suddiviso in 15 diverse sedi espositive, tra cui le chiese Johannes e St. Urban, nonché l'“Atelier Sauke” e la galleria “Das Tor”. I visitatori possono aspettarsi un programma variopinto: musica, danza, moda e magia su due palcoscenici, mentre concerti, letture e persino spettacoli teatrali offrono ulteriore intrattenimento. I bambini possono aspettarsi il “Children’s Art Mile”, dove li aspettano attività pratiche.

Un momento speciale sarà la fiabesca sfilata di lanterne e fiaccole, seguita da un impressionante spettacolo pirotecnico sabato sera alle 22:30. "Si tratta di un progetto comune con le imprese locali e la Johanneskirche", sottolinea Hänke, che in futuro intende godersi il festival d'arte come semplice visitatore. "Mi mancheranno sicuramente l'atmosfera e la creatività", ha detto il manager dell'evento di lunga data.

Uno sguardo al futuro

Con il vento nuovo e fresco e la stretta collaborazione con i talenti artistici della regione, il festival d'arte in futuro sarà sicuramente ancora più vario. "L'amore per l'arte e l'artigianato rimane con noi", afferma ottimista Hänke. I visitatori non vedono l'ora di vedere cosa realizzerà la nuova organizzazione. Se vuoi saperne di più sul festival, vedi www.kunstfest-meissen.de tutte le informazioni sugli elementi del programma e su come arrivarci.