Il maestro dell'affilatura Meißner Alexander Kloß affila 200 coltelli per Atlantis!
Alexander Kloß di Meißen ha fondato la sua azienda “Schärfwerk” per affilare coltelli e agire nel rispetto dell'ambiente.

Il maestro dell'affilatura Meißner Alexander Kloß affila 200 coltelli per Atlantis!
Nella tranquilla città di Meißen, il 26enne Alexander Kloß ha inaugurato il mondo dell'affilatura. Con la sua nuova attività “Sharpening Shop” registrata a febbraio, porta una ventata di aria fresca nell'arte dell'affilatura dei coltelli. Kloß, che lavora anche come meccanico di utensili presso la Klein Umformtechnik di Ottendorf-Ockrilla, ha costruito lui stesso una levigatrice a nastro con la quale può soddisfare le diverse esigenze di affilatura dei suoi clienti. Un primo momento clou è stato l'affilatura dei coltelli da cucina nel ristorante Incooknito, mentre attualmente lo tiene occupato un importante ordine per il ristorante greco Atlantis a Radebeul, dove 200 coltelli da posate aspettano di essere affilati.
Kloß, il cui motto è “Preservare invece di buttare via”, segue un approccio consapevole in tempi di consumo eccessivo e mentalità dell’usa e getta. Con prezzi che vanno da 2,50 a 25 euro, l'affilatura è interessante anche per i privati. Attualmente si prende cura di circa sei-sette clienti al mese e produce anche i propri coltelli con i nomi Bumblebee e Venom, disponibili a 90 euro. Un vero colpo di fortuna per buongustai e amanti della cucina!
Il processo di affilatura
Ma come funziona effettivamente il processo di affilatura? È qui che entra in gioco il concetto Kloß, che ben si armonizza con i servizi di affilatura affermati. Perché non solo Kloß, ma anche negozi di ferramenta come toom offrono servizi di affilatura. I clienti devono consegnare gli articoli da affilare presso il negozio, mentre per le macchine a benzina o elettriche è necessario lo smontaggio, ad esempio le lame per seghe circolari o le lame per tosaerba. Il processo di affilatura richiede solitamente diverse settimane perché non è prevista alcuna lavorazione in loco. Dopo l'affilatura gli articoli vengono messi a disposizione per il ritiro. [toom] segnala che è importante chiedere in anticipo il prezzo esatto.
La tecnologia alla base dell'affilatura è tanto affascinante quanto diversificata. I coltelli perdono la loro affilatura con il passare degli anni e si consiglia una nuova affilatura ogni due o tre anni. L'affilatura regolare con l'acciaino può prolungare questo periodo, ma non sostituisce l'affilatura di base eseguita con attrezzature moderne e tecnologia collaudata. Qui vengono utilizzati nastri di corindone, che consentono una rapida progettazione della geometria di taglio, e nastri speciali garantiscono una macinazione “fredda” e uno schema di macinazione più fine. Infine, viene eseguita la lucidatura dei bordi per ottenere il livello di affilatura desiderato. [Smerigliatrice a coltelli e forbici] fornisce dettagli più dettagliati sul processo qui.
Uno sguardo al futuro
Ma cosa riserva il futuro ad Alexander Kloß? Il giovane artigiano vorrebbe espandere ulteriormente la sua attività di affilatura a tempo parziale ed è contento di ogni cliente che fa riparare i suoi coltelli e quindi dà un contributo alla sostenibilità. Perché con la mano buona e la passione per l'artigianato ha le carte in regola per farsi conoscere nella regione. Dopotutto: i buoni strumenti sono metà dell'opera e da Kloß sai che stai puntando sul cavallo giusto!