Con il nuovo autobus BONI: la Chiesa rafforza gli incontri a Ostritz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 28 ottobre 2025 è stato consegnato il primo autobus BONI all’IBZ St. Marienthal per rafforzare il lavoro pastorale nella diaspora.

Am 28.10.2025 wurde im IBZ St. Marienthal der erste BONI-Bus übergeben, um die pastorale Arbeit in der Diaspora zu stärken.
Il 28 ottobre 2025 è stato consegnato il primo autobus BONI all’IBZ St. Marienthal per rafforzare il lavoro pastorale nella diaspora.

Con il nuovo autobus BONI: la Chiesa rafforza gli incontri a Ostritz!

Il 28 ottobre 2025 era giunto il momento: nell'ambito di una consegna celebrativa a Paderborn, nove nuovi autobus BONI sono stati consegnati a diverse comunità e istituzioni ecclesiastiche in Germania. Tra i felici destinatari c'era l'International Meeting Center (IBZ) St. Marienthal a Ostritz, che ora ha potuto ricevere il suo primo autobus BONI. Era presente un caloroso Monsignor Georg Austen, Segretario Generale del Bonifatiuswerk, che ha benedetto personalmente il veicolo e ha così gettato le basi per numerose attività future. Il nuovo BUS non viene utilizzato solo per eventi e campagne di semina, ma viene utilizzato anche nel lavoro con i bambini, ad es Rapporto dalla diocesi di Dresda-Meißen spiegato.

Durante questa consegna sono stati distribuiti complessivamente otto autobus BONI e un caddy alle istituzioni di diverse (arcidiocesi) tedesche. Questi veicoli sono specificamente progettati per il lavoro pastorale e promuovono la mobilità e gli incontri all'interno delle comunità di fede. In futuro, i nuovi veicoli verranno utilizzati nelle diocesi di Berlino, Amburgo, Dresda-Meißen, Hildesheim, Osnabrück e Rottenburg-Stoccarda per sostenere il lavoro con i bambini e i giovani, il sostegno agli anziani, nonché il lavoro educativo e di incontro.

Un successo per la diaspora

Gli autobus BONI non sono solo un marchio del Bonifatiuswerk, ma anche un segno di sostegno alle comunità cattoliche nelle regioni della diaspora tedesca, dove la percentuale di cattolici è inferiore al 20%. Un particolare vantaggio: il Bonifatiuswerk copre due terzi dei costi di acquisizione, il che rende molto più semplice il finanziamento per molte parrocchie. Attualmente sono in servizio circa 600 autobus BONI che viaggiano nelle aree di finanziamento dell'impianto, tra cui il Nord Europa, l'Estonia e la Lettonia. Questa informazione è fornita dalla buona panoramica Bonifatiuswerk.

Alcuni dei nuovi veicoli vengono utilizzati anche in altre regioni per il lavoro giovanile e per sostenere le attività del tempo libero, come ad esempio presso la Gioventù Cattolica del Meclemburgo a Teterow, che li utilizza per organizzare attività ricreative per bambini e campi di vacanza. Dei nuovi furgoni beneficiano anche le parrocchie di San Michele a Wolfsburg e di Maria Ausiliatrice a Wiesmoor.

Autobus bonus: molto più che semplici trasporti

Gli autobus BONI sono il simbolo dei valori della comunità che il Bonifatiuswerk rappresenta nel suo lavoro: promuovere la mobilità e gli incontri. Molti dei bambini e dei giovani raggiunti dagli autobus sono ancora all'inizio del loro cammino di fede personale. Questo passo verso il futuro è facilitato dall'iniziativa di trasportare i parrocchiani più anziani alle funzioni religiose e consentire loro così di condurre una vita parrocchiale attiva.

La cerimonia di consegna dei veicoli si è conclusa con una preghiera comune e una benedizione del viaggio, che hanno sottolineato il quadro spirituale di questo evento. Le congregazioni possono guardare avanti ai loro nuovi veicoli, che senza dubbio daranno un prezioso contributo alla vita pastorale e al rafforzamento della comunità. Perché come dice il proverbio? “Essere in viaggio insieme ti rende più forte!”

Forgiato dalla convinzione che ogni individuo è parte di un tutto più grande, questo progetto costituisce un esempio di coesione nella Chiesa, così come il suo reporting Diocesi di Dresda-Meißen punti salienti.