Nuovi centri di consulenza per le vittime di violenza sessuale a Radebeul!
Dal novembre 2025 nuovi centri di consulenza a Meißen e Dresda offriranno sostegno alle vittime di violenza sessuale.

Nuovi centri di consulenza per le vittime di violenza sessuale a Radebeul!
Da novembre 2025 ci sarà un'importante novità a Dresda e nel distretto di Meißen: verranno aperti due centri di consulenza specializzati per le vittime di violenza sessuale. Lo ha annunciato venerdì il Ministero sassone degli Affari sociali, aprendo un altro capitolo nella rete di aiuto della Sassonia. L’obiettivo è fornire il sostegno urgentemente necessario alle persone colpite che spesso devono affrontare da sole la propria sofferenza.
Come diesachsen.de Secondo quanto riferito, il Libero Stato di Sassonia promuoverà l'espansione dei centri di consulenza specializzati in tutti i distretti e le città indipendenti con un volume di finanziamento di circa un milione di euro. Secondo la ministra delle Pari opportunità Petra Köpping il contesto è un forte bisogno di azione, come emerge da uno studio sul campo oscuro. Ciò dimostra che il 96% delle 1.341 donne intervistate ha subito molestie sessuali e il 30% ha denunciato uno stupro.
Dettagli sui nuovi punti di contatto
I nuovi centri di consulenza verranno realizzati in collaborazione con le organizzazioni Women for Women e.V. e il Servizio Sociale delle Donne Cattoliche e.V. a Berlino. Il centro di consulenza specializzata di Dresda è gestito con il nome “sowiesoKulturberatung Bildung” e si trova in Angelikastraße 10. I dettagli di contatto sono semplici:
- Telefon: 0351 804 14 70
- E-Mail: beratung@frauen-ev-sowieso.de
Nel distretto di Meißen il centro di consulenza del Servizio Sociale per le Donne Cattoliche e.V. si troverà in Dr.-Külz-Straße 40. Le persone interessate possono chiedere aiuto anche qui:
- Telefon: 0351 7955 2205
- E-Mail: beratung@skf-radebeul.de
Offerte complete di aiuto in Sassonia
L'impegno dello Stato Libero nella protezione dalla violenza è notevole. Nel 2025 sono stanziati complessivamente 13,9 milioni di euro per promuovere le pari opportunità e la tutela delle donne. Esistono già numerosi altri servizi di consulenza, come ad esempio il rifugio per ragazze anonime di Dresda, a disposizione 24 ore su 24 per ragazze e giovani donne. Se necessario potete chiedere aiuto qui chiamando il (+49) (0)351-2 51 99 88. Il centro di consulenza “Wildwasser” a Chemnitz e il KARO e.V. Per aiutare le persone colpite sono disponibili anche i rifugi di Plauen.
La notizia dei nuovi centri di consulenza non è importante solo a Radebeul, ma ha il potenziale per rafforzare l'intera regione della Sassonia. Le nuove offerte colmano un’importante lacuna nel fornire alle persone colpite dalla violenza sessuale il supporto e le risorse necessari. Resta da sperare che queste iniziative possano innescare il cambiamento urgentemente necessario nella percezione della società e nell'approccio a questa delicata questione.