Giornata di pellegrinaggio a Lipsia: sulle tracce della rivoluzione pacifica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’8 novembre 2025 si svolgerà a Lipsia la giornata di pellegrinaggio “Sulle orme della rivoluzione pacifica”, organizzata dalle Accademie cattoliche.

Am 8. November 2025 findet in Leipzig der Pilgertag „Auf den Spuren der Friedlichen Revolution“ statt, Veranstalter sind die katholischen Akademien.
L’8 novembre 2025 si svolgerà a Lipsia la giornata di pellegrinaggio “Sulle orme della rivoluzione pacifica”, organizzata dalle Accademie cattoliche.

Giornata di pellegrinaggio a Lipsia: sulle tracce della rivoluzione pacifica!

L'8 novembre 2025 Lipsia farà da cornice a un evento speciale: la giornata di pellegrinaggio “Sulle orme della rivoluzione pacifica” invita ad esplorare le radici del cambiamento sociale. Organizzato dalle accademie cattoliche delle diocesi di Dresda-Meißen, Magdeburgo ed Erfurt, l'evento avrà inizio alle ore 11:00 nel caffè di lettura del prevosto della Santa Trinità.

Un programma vario attende i partecipanti. La prima stazione introduce il tema “Fede, responsabilità e partenza” con i relatori il Prof. Dr. Eberhard Tiefensee, ex pastore studentesco, e lo storico Rainer Müller. Quest'ultimo offrirà anche un tour della città che conduce ai luoghi centrali della Rivoluzione Pacifica, che sicuramente fornirà non solo la conoscenza storica, ma anche un profondo sentimento per gli eventi di quel tempo. Successivamente ci sarà uno spuntino nel museo “Runde Ecke” e l'opportunità di avviare una conversazione - un'occasione ideale per riflettere sui pensieri e sulle emozioni dei partecipanti.

Archivi della Stasi e laboratorio dei monumenti

In programma è previsto anche il contributo dello storico Stefan Walter, che fornirà approfondimenti sui dossier della Stasi. Parla di documentare e fare i conti con gli eventi di quel tempo, cosa più importante che mai per non dimenticare le lezioni del passato.

La conclusione è il laboratorio sul monumento alla Rivoluzione Pacifica nell'Hansa Haus con Gesine Oltmanns. Racconterà del suo impegno personale negli anni '80 e di come ancora oggi il coraggio civile viene praticato in varie forme. Una conclusione stimolante per una giornata che si concluderà intorno alle 17:00.

Dettagli e registrazione

La partecipazione a questa giornata informativa costa 15 euro. L’ingresso è gratuito per scolari, tirocinanti e studenti. Dato il numero limitato di partecipanti di 30 persone, è necessaria l'iscrizione vincolante entro il 1 novembre 2025. Chi è interessato può contattare direttamente l'Accademia cattolica della diocesi di Dresda-Meißen, telefonicamente al numero 0351/ 484 47-310 o via e-mail all'indirizzo info@katholische-akademie-dresden.de.

Questo evento offre non solo l'opportunità di approfondire la storia, ma anche di sperimentare l'attualità sociale del coraggio civile. Un buon motivo per segnare la giornata in agenda!