Numeri record di contratti di apprendistato: la Sassonia orientale punta sulla formazione artigianale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sviluppi positivi nel mercato della formazione nella Sassonia orientale: numero record di contratti di apprendistato nei settori dell'artigianato e crescente interesse tra i giovani.

Positive Entwicklungen im Ausbildungsmarkt Ostsachsens: Rekordzahl an Lehrverträgen im Handwerk und steigendes Interesse bei jungen Menschen.
Sviluppi positivi nel mercato della formazione nella Sassonia orientale: numero record di contratti di apprendistato nei settori dell'artigianato e crescente interesse tra i giovani.

Numeri record di contratti di apprendistato: la Sassonia orientale punta sulla formazione artigianale!

La formazione artigianale fiorisce nella Sassonia orientale! A fine ottobre 2023 erano 2282 i giovani che potevano aspirare a un nuovo contratto di apprendistato. Rispetto all'anno precedente si tratta di un aumento di circa il 6%, che sottolinea lo sviluppo dinamico del mercato della formazione nella regione. Secondo diesachsen.de si tratta dell'ottobre più forte degli ultimi dieci anni. Ciò che è particolarmente degno di nota è che 500 donne e 1.782 uomini hanno intrapreso la carriera di artigiani qualificati.

Anche i numeri nel distretto della Camera dell'artigianato di Chemnitz sono impressionanti: sono stati assegnati oltre 2.400 nuovi posti di formazione nell'est e nel sud della Sassonia. Qui hanno iniziato la loro formazione 1.374 giovani, di cui 271 donne e 797 uomini nel distretto della Camera dell'artigianato di Dresda, come riferisce generalebauzeitung.de. Ciò significa che il settore continua ad attrarre molti giovani motivati ​​che abbandonano la scuola, cambiano carriera e coloro che abbandonano l’università.

Popolarità degli apprendistati

Gli apprendistati più comuni sono ancora molto popolari. L'elenco delle professioni più popolari nella Sassonia orientale è guidato da:

  • Kraftfahrzeugmechatroniker: 359 neue Verträge
  • Anlagenmechaniker für Sanitär-, Heizungs- und Klimatechnik: 173
  • Elektroniker: 167
  • Tischler: 112
  • Friseur: 104
  • Fachverkäufer im Lebensmittelhandwerk: 103
  • Maler und Lackierer: 93
  • Dachdecker: 83

Come rileva hwk-dresden.de, la disponibilità delle aziende a fornire formazione rimane ininterrotta, nonostante sfide che il contesto economico porta con sé. È l'ottavo anno consecutivo che più di 2.000 giovani hanno scelto di intraprendere la carriera artigianale.

Investire sui giovani talenti

Andreas Brzezinski, direttore generale della Camera dell'artigianato, sottolinea quanto sia importante per le aziende investire nei giovani talenti. Per continuare a rendere la formazione attraente, le aziende hanno bisogno di condizioni quadro prevedibili. Questi includono meno burocrazia, un forte orientamento alla carriera, nonché moderne normative sulla formazione e offerte di supporto.

Gli studenti interessati che cercano il lavoro dei loro sogni possono utilizzare gli utili scambi online della Camera dell'artigianato di Dresda. Lì troverete non solo posti di apprendistato vacanti, ma anche offerte di stage e lavoro durante le vacanze. Quindi nulla ostacola un inizio promettente della tua vita professionale!