GIARLE CASTLE SULLA ELBA: Inizia la flotta bianca!

GIARLE CASTLE SULLA ELBA: Inizia la flotta bianca!

Meißen, Deutschland - La "flotta bianca" di Saxon Steamship ha buone notizie per tutti gli amanti dell'Elba. Con un aumento del livello dell'acqua, le famose viaggi di castello tra Dresda e Pillnitz sono ora tornati nel calendario. Questi viaggi dovevano essere temporaneamente sospesi a causa della bassa acqua, ma ora il direttore nautico, Jochen Haubold, può dire che le navi possono guidare in sicurezza in una posizione più piatta a Leafst. Le gite del castello durano circa tre ore e si svolgono fino a quattro volte al giorno. Il livello dell'acqua dell'Elba è attualmente di circa 80 centimetri, il che è un miglioramento significativo rispetto ai valori critici delle ultime settimane in cui solo 58 centimetri sono stati misurati all'inizio di luglio. Questo riporta mdr .

Una revisione delle ultime settimane mostra che l'Elba ha effettivamente sofferto di una lunga secchezza e calore come una "vena blu della Sassonia". Nonostante l'attuale aumento del livello, il livello dell'acqua rimane significativamente al di sotto della media annuale di 150 a 200 centimetri. Il basso livello dell'acqua non solo ostacolava la spedizione, ma porta anche conseguenze notevoli per l'ambiente e le varie aree economiche in Sassonia, come sächsische.de

bassa acqua e le sue conseguenze

I bassi livelli non sono solo un problema per le attività di svago sull'Elba. Secondo gli ultimi rapporti, il livello dell'acqua era sceso a 63 cm il 13 luglio e il record storico di 21 cm è stato misurato nel 1947. Nel porto di Dömitz, un nuovo record è stato recentemente misurato con soli 44 centimetri, il che ha portato a una massiccia compromissione del sistema di trasporto. La spedizione di merci è particolarmente influenzata, poiché è richiesto un livello d'acqua di almeno 1,40 metri, che spesso non è stato raggiunto negli ultimi anni, come taz .

Le condizioni meteorologiche sempre più incoerenti significano che esperti come Felix Ekardt, ricercatore di sostenibilità e presidente della Bund Sassonia, avvertono che i cambiamenti climatici rafforzano i bassi periodi di acqua sull'Elba. In effetti, la spedizione in Germania è stata un calo delle quantità di trasporto per anni, che è dovuto, tra le altre cose, a una ridotta domanda di carbone a causa dell'espansione delle energie rinnovabili. Dal 2019 al 2022, solo circa 174 milioni di tonnellate sono stati trasportati tramite la nave, un declino significativo nei 205 milioni di tonnellate prima.

  • Livello dell'acqua più basso ciascuno in Dresda: 21 cm (12.08.1947)
  • Livello d'acqua attuale (18.07.2025): 80 cm
  • Livello normale dell'acqua: 150-200 cm

Nella speranza di un cambiamento nella politica, il governo federale chiede un investimento migliore nell'infrastruttura per la spedizione. I piani attuali includono un nuovo terminal dei container di navi a RIESA, che è stimato a costi di 35 milioni di euro. I critici, incluso Ekardt, sono scettici sul fatto che un tale terminal abbia senso se nessun trasporto di container non ha più luogo sull'Elba dal 2020. Le sfide che derivano dai cambiamenti climatici sono grandi e la spedizione avrà sicuramente bisogno di nuove strategie per padroneggiare le mutevoli condizioni.

Details
OrtMeißen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)