Mostra solidarietà: Diaspora Sunday sostiene la cucina di Klara ad Amburgo
Il 16 novembre 2025, la Chiesa cattolica in Germania celebra la domenica della diaspora in solidarietà con le minoranze.

Mostra solidarietà: Diaspora Sunday sostiene la cucina di Klara ad Amburgo
Cosa c’è effettivamente nell’agenda della comunità cattolica in Germania? SU16 novembre 2025è quello di quest'annoDomenica della diasporauna giornata importante in cui i cattolici dimostrano la loro solidarietà con i fratelli e le sorelle in situazioni di minoranza. L'obiettivo è raccogliere donazioni per il Bonifatiuswerk raccogliere che si impegna in varie regioni della diaspora.
La Domenica della Diaspora è il momento clou dell'evento di quest'annoAzione della diaspora, quale su9 novembre 2025nelCattedrale di Coloniaè stato solennemente aperto. Ecco in particolare il progetto”La cucina di Chiara" va menzionata Amburgo, che offre a chi ne ha bisogno non solo pasti caldi, ma anche cibo e vestiti a prezzi simbolici. Il Bonifatiuswerk sostiene ogni anno circa 1.000 progetti di questo tipo e dispone di un budget di11 milioni di eurofornito.
Uno sguardo alla “Cucina di Klara”
Dietro “La cucina di Klara” c’èSr. Klarissa Watermann OP, che e il suo team si prendono cura dei poveri e dei bisognosi. Una volta al mese c'è una grande distribuzione in tre comunità dove si offrono cibi freschi, zuppe calde e bevande. Chi vuole può portare con sé un sacchetto pieno di cibo per un solo euro, senza dover ricevere benefici come il sussidio di cittadinanza per essere il benvenuto.
La comunicazione interpersonale è particolarmente importante per gli operatori. “Klara’s Kitchen” non riguarda solo il mangiare, ma anche il sentimento di comunità. I visitatori hanno l'opportunità di sedersi per due ore per scambiare idee e creare nuovi contatti. Giovedì c'è anche un'offerta per la colazione, che offre spazio per storie di vita, e martedì un'ora di consultazione, dove le persone vengono ascoltate più a lungo.
“La cucina di Klara” si finanzia esclusivamente attraverso donazioni e ci sono numerosi sostenitori, come ad es“Risparmio alimentare”e iniziative locali che forniscono cibo e dolci non deperibili. Inoltre, nelle comunità vengono posizionati cestini per alimenti non deperibili per facilitare la raccolta.
Grandi progetti del Bonifatiuswerk
Il Bonifatiuswerk, che sostiene “La cucina di Klara”, è attivo anche in molti altri progetti. I principali progetti attuali includono:Ampliamento del monastero carmelitanoa Hafnarfjördur, Islanda, e ilNuova costruzione della chiesa“Santa Croce” a Selfoss, con un costo totale di oltre3,6 milioni di euro. Il Bonifatiuswerk ha già stanziato 437.000 euro. Tali progetti fanno parte del sostegno globale che Bonifatiuswerk offre nei settori dell'edilizia, dei trasporti, della fede e dell'assistenza ai bambini e ai giovani.
La campagna sulla diaspora di quest'anno con il motto:“Rafforza ciò che ti sostiene”.mostra chiaramente la volontà e la volontà di restare uniti e sostenersi a vicenda nei momenti difficili. Il Bonifatiuswerk non fornisce solo supporto materiale, ma promuove anche la comunità e lo scambio tra le persone. Qui a Colonia e ben oltre è chiaro: siamo forti insieme.
La prossima settimana, la Domenica della Diaspora metterà in risalto ancora una volta l’importanza di questa solidarietà e inviterà tutti a partecipare e donare. Sta a noi diffondere questo spirito di sostegno, sia in chiesa che nella vita di tutti i giorni.