Conflitto di contrattazione collettiva a Frosta: Strike in Lommatzsch minaccia!

Conflitto di contrattazione collettiva a Frosta: Strike in Lommatzsch minaccia!

Lommatzsch, Deutschland - In Lommatzsch a Frosta, un primo sciopero di 24 ore minaccia perché la contrattazione collettiva è diminuita di nuovo. Il conflitto tra l'ospite del cibo Gaststätten Union (NGG) e la compagnia sta arrivando a capo dopo il terzo round di negoziati è durato solo 20 minuti martedì. Il lato dell'azienda non ha offerto una nuova offerta e non ha mostrato interesse per le proposte di compromesso del sindacato. È necessario un aumento dei salari del 12% per compensare i salari tra est e ovest e tener conto del costo della vita dei dipendenti. sächsische. La stagione del raccolto, che potrebbe avere un grande impatto sulla produzione in fabbrica.

L'11 giugno circa 220 dipendenti hanno preso parte a uno sciopero di avvertimento di quattro ore per sottolineare la situazione. L'NGG sottolinea che i lavoratori di Lommatzsch producono gli stessi prodotti e fanno lo stesso lavoro dei loro colleghi nella posizione di Bremerhaven, che, tuttavia, guadagnano più del 12% in più. Ciò aumenta la domanda per gli stessi salari per lo stesso lavoro, che è anche supportato dall'NGG. ost.ngg.net sottolinea che la disuguaglianza nei salari è stata una sfida costante per anni.

differenze salariali tra est e ovest

Tali conflitti tariffari fanno parte di un grave problema che può essere avvertito nell'intera regione: i salari nella Germania orientale sono ancora inferiori rispetto all'Occidente. Come Tagesschau.de , la differenza di reddito nel 2023 era 824 euro lordo al mese, che indica la perseveranza nei battaglie che esistevano per 33 anni. Questo squilibrio contribuisce a rafforzare le esigenze dei sindacati, che richiedono condizioni di vita equivalenti in est e ovest.

La società Frosta, che, tra le altre cose, elabora un volume di produzione di circa quattro tonnellate all'ora, attualmente offre solo un aumento salariale del 3,4% per 12 mesi. Tuttavia, l'Unione NGG ha presentato una proposta che prevede un aumento retrospettivo del 3,4% da aprile e un ulteriore aumento a novembre e un pagamento unico di 156 euro per il mese di marzo. Frosta non poteva fare molto con questa proposta e insiste sulla sua stessa dettatura tariffaria.

I dipendenti si riferiscono all'aumento dei costi di vita e chiariscono che le precedenti offerte dell'azienda sono inadeguate. Resta da vedere se ci sarà una svolta durante i prossimi negoziati o se i dipendenti utilizzeranno effettivamente uno sciopero completo per far rispettare i propri diritti e richieste.

Details
OrtLommatzsch, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)