Incendio boschivo a Gohrischheide: i vigili del fuoco combattono le fiamme nell'area di addestramento militare

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio boschivo a Gohrischheide, distretto di Meißen: dal 1° luglio 2025 difficili lavori di estinzione nell'area contaminata da munizioni.

Waldbrand in Gohrischheide, Landkreis Meißen: Schwierige Löscharbeiten im munitionsbelasteten Gebiet seit 1. Juli 2025.
Incendio boschivo a Gohrischheide, distretto di Meißen: dal 1° luglio 2025 difficili lavori di estinzione nell'area contaminata da munizioni.

Incendio boschivo a Gohrischheide: i vigili del fuoco combattono le fiamme nell'area di addestramento militare

Martedì è scoppiato un incendio boschivo a Gohrischheide, nel distretto di Meißen, che ha messo a dura prova i servizi di emergenza. Come MDR Secondo quanto riferito, l'incendio è scoppiato nel primo pomeriggio in un'ex area di addestramento militare vicino a un sito di bombe utilizzato dal servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi. Già in serata bruciava un'area di circa 700 x 700 metri e i lavori di spegnimento si sono rivelati estremamente impegnativi.

Il particolare pericolo rappresentato dall'ambiente carico di munizioni costringe i vigili del fuoco a mantenere una distanza di 1.000 metri dalla fonte dell'incendio. Non è possibile adottare misure di estinzione diretta, per questo motivo i vigili del fuoco devono concentrarsi sulle misure preventive. Si prevede che l'incendio si calmerà un po' con il passare della notte, ma i vigili del fuoco prevedono che i lavori proseguiranno almeno fino a mercoledì.

Condizioni difficili per i vigili del fuoco

Quali sono le sfide più grandi per i servizi di emergenza? I vigili del fuoco hanno adottato misure speciali per contenere l'incendio. Hanno tagliato i sentieri nella zona interessata e allestito percorsi circolari contro la pioggia per creare una barriera inumidita artificialmente. Inoltre sul posto si sentono delle detonazioni, il che complica ulteriormente la situazione. Grandi nubi di fumo sono visibili sopra Zeithain e Mühlberg/Elba, ma secondo l'avvertimento del comune di Zeithain al momento non esiste alcun pericolo per la popolazione. Ai cittadini viene semplicemente chiesto di tenere chiuse porte e finestre.

A questo grande evento sono presenti otto vigili del fuoco locali di Zeithain, i vigili del fuoco di controllo degli incendi boschivi del distretto di Meißen, nonché altri vigili del fuoco e l'Agenzia di soccorso tecnico (THW). Supporto arriva anche dal Brandeburgo, mentre il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi è sul posto per fornire consulenza.

Storia degli incendi boschivi nella regione

Nel Gohrischheide si sono già verificati diversi incendi boschivi, tra cui il più grande degli ultimi 30 anni nel giugno 2022. Allora la Sassonia ha perso un milione di euro a causa di un incendio doloso, il che dimostra quanto sia delicata la questione in questa regione. Ma gli incendi boschivi non sono un problema solo in Sassonia; A livello nazionale la situazione è peggiorata negli ultimi anni. Forte boku.ac.at Negli ultimi due decenni gli incendi boschivi hanno fatto sempre più notizia e anche in Austria innumerevoli aree forestali sono state colpite da incendi devastanti.

Resta da vedere se l'incendio a Gohrischheide sia stato causato dalle condizioni meteorologiche o da un errore umano. Una cosa è chiara: i prossimi giorni saranno cruciali per fermare la diffusione dell’incendio e contrastare gli scenari horror di massiccia distruzione delle foreste. Mentre i servizi di emergenza lottano instancabilmente per la sicurezza, noi attendiamo con ansia gli sviluppi, perché in natura succede sempre qualcosa.