L'Inghilterra accede alla finale del Campionato Europeo dopo una drammatica vittoria contro l'Italia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Inghilterra raggiunge la finale del Campionato Europeo dopo una drammatica vittoria per 2-1 contro l'Italia. Finale il 27 luglio 2025 a Basilea contro Spagna o Germania.

England erreicht das EM-Finale nach dramatischem 2:1-Sieg gegen Italien. Finale am 27.07.2025 in Basel gegen Spanien oder Deutschland.
L'Inghilterra raggiunge la finale del Campionato Europeo dopo una drammatica vittoria per 2-1 contro l'Italia. Finale il 27 luglio 2025 a Basilea contro Spagna o Germania.

L'Inghilterra accede alla finale del Campionato Europeo dopo una drammatica vittoria contro l'Italia!

Nel calcio, le donne inglesi hanno regalato un thriller emozionante nelle semifinali del Campionato Europeo. Il 22 luglio 2025, hanno sconfitto l'Italia 2-1 a Ginevra e si sono assicurati un posto in finale. Davanti all'impressionante cornice di 26.539 spettatori, si prevedeva che la partita avrebbe avuto molti colpi di scena. Le azzurre passano in vantaggio al 33' con un gol di Barbara Bonansea, che aumenta la tensione nello stadio.

L'Inghilterra, sotto la guida dell'allenatore Sarina Wiegman, che ha raggiunto la quinta finale di un Campionato Europeo o di una Coppa del Mondo, è tornata in partita nei tempi di recupero. Michelle Agyemang ha pareggiato al 90°+6 minuto. Ciò ha salvato le donne inglesi ai tempi supplementari, dove hanno ripreso il ritmo. Poco prima della fine dei tempi supplementari, Chloe Kelly ha trasformato un calcio di rigore al 119esimo minuto assicurando la vittoria all'Inghilterra. Agyemang aveva precedentemente colpito la traversa e Kelly ha approfittato del margine.

Storia della partita e highlights

La partita stessa è stata caratterizzata da tattiche difensive. Le occasioni da gol sono poche nel primo tempo, ma al 20' Alessia Russo ha un'occasione promettente, ma sfiora il gol. Dopo che gli italiani sono passati in vantaggio, l'Inghilterra è entrata in partita con più forza, ma ha avuto difficoltà a superare la forte difesa. Un cambiamento fondamentale rispetto a Wiegman è stata la sostituzione di Lauren James con Beth Mead nell'intervallo, che è stata una boccata d'aria fresca.

Il secondo tempo vede una prestazione potente degli inglesi, mentre gli italiani passano in contropiede. Il momento decisivo è arrivato nel recupero, quando l'Agyemang ha finalmente pareggiato, un gol che ha mandato in estasi i tifosi.

In attesa del finale

Con la vittoria contro l'Italia, l'Inghilterra si conferma la prima finalista. Il 27 luglio 2025 incontrerà al St. Jakob Park di Basilea la vincente della partita tra Spagna e Germania, che si ritroverà a Zurigo mercoledì alle 21.00. Due squadre forti che possono anche raggiungere la finale alimentano ulteriormente l'attesa per la tanto attesa lotta per il titolo.

L'intero torneo ha dimostrato che colpi di scena entusiasmanti e inaspettati non sono rari nel calcio femminile. L'Inghilterra ha sicuramente mostrato una buona mano e sta facendo battere forte il cuore degli appassionati di calcio. I prossimi giorni promettono di essere una competizione emozionante poiché in un gran finale tutto può succedere.

Freiepresse racconta la vittoria dell'Inghilterra E Sportschau offre ulteriori dettagli sul gioco.