Gohrischheide resta chiusa: gli incendi boschivi lasciano devastazione!
Gohrischheide nella Sassonia centrale rimane chiusa dopo un devastante incendio boschivo. Sachsenforst chiede una proroga del periodo di blocco.

Gohrischheide resta chiusa: gli incendi boschivi lasciano devastazione!
La Gohrischheide rimane chiusa ai visitatori. La situazione è tesa dopo il devastante incendio boschivo scoppiato il 1° luglio. L'incendio, classificato come il più grande avvenuto in Sassonia da oltre 30 anni, ha devastato circa 2.400 ettari in questa riserva naturale di circa 2.800 ettari. Il Sachsenforst chiede ora una proroga del divieto, anche se il divieto originario sarebbe teoricamente scaduto martedì 11 agosto. Il portavoce del Sachsenforst Lars Richter sottolinea che le condizioni dell'area rendono attualmente impossibile l'ingresso. L'ordinanza generale del distretto, che vieta l'accesso al bosco vicino a Zeithain, è in vigore dall'11 luglio e interessa anche le vie di accesso all'Heideturm vicino a Spansberg. Stampa libera relazioni su questi sviluppi attuali.
Ma come è avvenuto questo devastante incidente? L'incendio boschivo non solo ha interessato un'area impressionante, ma ha anche superato di gran lunga la media annuale della superficie forestale colpita in Germania. L'amministratore distrettuale Ralf Hänsel (CDU) ritiene che le misure di estinzione e controllo richiederanno giorni o settimane prima che l'area sia considerata sicura. Nel frattempo, la responsabilità dei visitatori delle foreste è emersa come una delle principali cause degli incendi boschivi. Secondo le statistiche, circa il 40% degli incendi sono stati causati dall’attività umana, spesso per disattenzione. Sächsische.de ha pubblicato informazioni dettagliate al riguardo.
Influssi climatici e protezione delle foreste
Le statistiche mostrano che il numero di incendi boschivi in Germania nel 2023 è stato inferiore rispetto all’anno precedente, con un totale di 1.059 casi. Tuttavia, la superficie colpita è spesso superiore alla media a lungo termine e molti incendi gravano pesantemente sui nostri boschi. Fattori come il clima, l’aumento delle temperature e la riduzione delle precipitazioni contribuiscono ad aumentare il rischio di incendi. Qui in Sassonia Gohrischheide non è l’unica zona colpita. Casi simili sono stati registrati anche nel Brandeburgo, dove è stata osservata la più grande area bruciata di oltre 765 ettari. L'Agenzia federale per l'ambiente sottolinea che la stagione degli incendi boschivi si estende sempre più fino alla fine dell’estate e ai mesi autunnali.
Le sfide che affrontiamo non sono solo la perdita di flora e fauna, ma anche la stabilità e la vitalità a lungo termine dei nostri ecosistemi forestali. Si raccomanda vivamente di sostituire le monocolture di conifere con foreste miste con una percentuale maggiore di legno duro per garantire una migliore protezione contro futuri incendi. In futuro è importante concentrarsi ancora di più sulla preservazione e sulla protezione delle nostre foreste per evitare tali disastri.
La gravità della situazione a Gohrischheide non può essere negata. Tutti gli eventi previsti per quest'anno, comprese le escursioni guidate, sono al momento annullati. La speranza è che la situazione possa presto migliorare e ritornare alla normalità nella riserva naturale, che è di grande importanza non solo per la regione ma anche per la popolazione.