Concerto della scuola di musica: potenza femminile musicale a Freiberg!
Il 15 novembre 2025 nella sala delle feste municipale di Freiberg si svolgerà un concerto della Scuola di musica della Sassonia centrale. L'ingresso è gratuito.

Concerto della scuola di musica: potenza femminile musicale a Freiberg!
Il 15 novembre 2025 Freiberg ospiterà uno speciale evento musicale. Alle ore 16:00 l'ufficio per le pari opportunità del distretto della Sassonia centrale, in collaborazione con la Scuola di musica della Sassonia centrale, vi invita ad un concerto nella sala da ballo comunale. All'insegna del motto “Opere musicali di compositori provenienti da tutto il mondo”, i giovani studenti di musica presentano un programma che non solo promette suoni degni di essere ascoltati, ma si concentra anche sulle storie di vita e sul lavoro dei musicisti. L'ingresso è gratuito, il che attirerà sicuramente molti amanti della musica.
Il concerto fa parte di una serie di eventi che hanno riscosso molto successo negli ultimi anni. Negli ultimi anni ci sono stati concerti a Mittweida e Waldheim che si sono occupati anche di cultura musicale adeguata al genere. Questa continuità nella programmazione sottolinea l'importanza dell'iniziativa e della partecipazione culturale per la regione.
Focus sulla parità di genere
Ma il concetto alla base del concerto va ben oltre le semplici esibizioni musicali. Negli ultimi anni il dibattito sull’uguaglianza di genere nell’industria musicale si è intensificato. Secondo un'analisi della Fondazione MaLisa, dal 2010 non c'è stato alcun miglioramento nell'equilibrio di genere tra i cantautori e sui palchi dei festival. Oltre l'85% della musica nelle classifiche settimanali tedesche è composta da uomini, mentre quasi il 16% delle donne sono rappresentate sui palchi dei festival. Quindi c’è ancora molto lavoro da fare per aumentare la visibilità delle donne e delle persone non binarie nella musica.
La Fondazione MaLisa ha studiato questo argomento in collaborazione con la GEMA e altre organizzazioni e ha constatato che la percentuale di donne nelle canzoni registrate è addirittura leggermente diminuita. Soprattutto i festival più piccoli sembrano mostrare un trend positivo, poiché raggiungono fino al 29% di partecipazione femminile. Tuttavia, il calo nelle categorie più grandi è allarmante.
Diversità artistica e sfide
Nel mondo della musica sono molti i fattori che influenzano lo sviluppo, dai tradizionali ruoli di genere agli svantaggi strutturali che possono inibire i processi creativi. I talentuosi studenti di musica che prendono parte al prossimo concerto dimostrano che la prossima generazione è pronta ad affrontare queste sfide e a dare un prezioso contributo attraverso il proprio lavoro.
Questo evento musicale non sarà solo una festa per le orecchie, ma anche un passo nella giusta direzione puntando i riflettori sulle compositrici e sulle loro opere. Dopo il concerto si può solo sperare che l'entusiasmo per l'uguaglianza di genere e la visibilità delle artiste continui a crescere, sia a Freiberg che oltre.