I ladri di rame colpiscono ancora: 440 metri di cavo rubati a Freiberg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella Sassonia centrale si è verificato a Freiberg un furto di cavi in ​​rame in cui sono stati rubati 440 metri di cavo.

In Mittelsachsen kam es zu einem Kupferkabeldiebstahl in Freiberg, bei dem 440 Meter Kabel entwendet wurden.
Nella Sassonia centrale si è verificato a Freiberg un furto di cavi in ​​rame in cui sono stati rubati 440 metri di cavo.

I ladri di rame colpiscono ancora: 440 metri di cavo rubati a Freiberg!

Giovedì 26 giugno 2025 si è verificato un incidente inquietante nel distretto della Sassonia centrale. A Freiberg è stato scoperto un furto di cavi di rame in Paul-Müller-Straße. Tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina ignoti hanno manomesso un condominio disabitato e hanno rubato circa 440 metri di cavo di rame di varie dimensioni. Alcuni cavi erano già stati installati, il che significa che il danno ammonta a circa 2000 euro Sächsische.de segnalato.

Sfortunatamente, tali incidenti non sono isolati. Solo nella notte tra mercoledì e giovedì si è verificato un altro furto simile in Bassa Sassonia. Qui ignoti hanno fatto irruzione in un cantiere edile sulla Sillandweg a Sande. La recinzione del cantiere è stata danneggiata e gli aggressori hanno rubato tre rotoli di cavo di rame nonché i resti di cavo di rame, per un totale di circa 500 chilogrammi. Si sospetta che per trasportare la merce rubata fosse utilizzato un veicolo. La polizia di Sande chiede ai testimoni di chiamare il numero 04422 9997515 Posta nordica.

Aumento della criminalità in Germania

Uno sguardo ai dati nazionali mostra che in Germania i furti sono un problema serio. Nel 2022 sono stati registrati circa 5,63 milioni di reati, di cui circa 1,78 milioni di furti, in aumento rispetto all’anno precedente. Particolarmente diffusi sono stati i taccheggi, i furti di biciclette e i furti di veicoli a motore. Il furto è molto comune in molti luoghi e è in costante aumento. Nel 2022 nella Renania Settentrionale-Vestfalia sono stati registrati oltre 23.500 furti con scasso in abitazioni, ovvero oltre il 35% di tutti i casi nei Länder federali. Il tasso di eliminazione dei furti con scasso nelle abitazioni è stato pari a un magro 16,1% Statista.

Gli attuali incidenti a Freiberg e Sande dimostrano che gli autori sono spesso ben organizzati e rubano deliberatamente materiali preziosi come cavi di rame. Il rame è un materiale particolarmente popolare nel settore edile, poiché rende più facile per i ladri commerciare in modo redditizio. Chiunque abbia un buon legame con il cantiere o abbia informazioni privilegiate fa buoni affari e ignora le conseguenze legali che tale comportamento criminale porta con sé.

La polizia ha avviato le indagini su entrambi i casi e invita il pubblico a segnalare qualsiasi attività sospetta. Unendo le forze forse potremmo evitare che questi furti sfacciati continuino ad aumentare in futuro.