Torre dell'acqua in miniatura a Oederan: la storia locale mantenuta viva!
Il 19 giugno 2025 è stato inaugurato un modello in miniatura della torre dell'acqua Siebenlehn nei Klein-Erzgebirge, mantenendo viva la storia locale.

Torre dell'acqua in miniatura a Oederan: la storia locale mantenuta viva!
Il 19 giugno 2025 a Oederan ha preso vita un pezzo molto speciale della storia locale: un modello dettagliato della storica torre dell'acqua di Siebenlehn è stato solennemente inaugurato nel Parco delle miniature dei Piccoli Monti Metalliferi. Questa fantastica idea è nata durante una riunione di classe di Rosemarie Walcha, che come membro di un'associazione di sostegno voleva portare la torre dell'acqua nel parco in miniatura. IL Visualizzazione riferisce che la Wasserturm Siebenlehn e.V. l'associazione di sostegno ha preso l'iniziativa, ha pianificato il finanziamento e ha lavorato a stretto contatto con l'associazione Klein-Erzgebirge e.V.
Il modello replica è impressionante con un'altezza di circa 1,20 metri ed è realizzato in legno rifinito con vernici acriliche in colori vivaci. Simile al maestoso originale costruito nel 1912, il modello in miniatura presenta caratteristiche distintive come la sorprendente cupola con tetto in ardesia. La torre dell'acqua originale, con la sua altezza di circa 40 metri e lo scheletro in acciaio su otto colonne, ha svolto nel corso degli anni un ruolo importante nell'approvvigionamento idrico.
Torre dell'acqua e la sua storia
Le torri idriche non sono solo monumenti tecnici, ma testimoniano anche lo sviluppo dell'approvvigionamento idrico nei secoli XIX e XX. Fornivano acqua potabile, igiene personale, commercio e lotta antincendio. Storicamente già i Romani utilizzavano gli acquedotti per distribuire l’acqua, il che è in completo contrasto con le successive sfide della Rivoluzione Industriale, che quindi portarono anche ad un aumento della domanda di acqua. In Germania, il primo approvvigionamento idrico centrale fu istituito ad Amburgo nel 1848, portando alla necessità di torri idriche per trasportare l'acqua ai piani più alti degli edifici e equalizzare la pressione. Questo è un altro aspetto storico che il Monumenti illuminato.
Il modello di Oederan è stato realizzato da un gruppo specializzato di artigianato e pittura della Klein-Erzgebirge e.V. L'inaugurazione è stata festeggiata da numerosi sostenitori e ospiti d'onore che hanno apprezzato lo sforzo comune. Anche gli abitanti di Siebenlehner attendono con ansia la tradizionale festa della torre dell'acqua il 30 e 31 agosto, dove non solo verrà celebrato il collegamento con la loro torre dell'acqua, ma anche l'imminente presentazione di un nuovo modello del castello di Augustusburg per la "Notte dei Piccoli Monti Metalliferi" del 16 agosto. In occasione di questi eventi verrà ulteriormente sottolineata l'importanza della torre dell'acqua e della sua storia.
Per chi fosse interessato c'è anche una pagina aggiuntiva ins-erzgebirge.de Informazioni interessanti sulla torre dell'acqua Siebenlehn. L'impegno dell'associazione di sostegno e la passione creativa delle persone coinvolte dimostrano che il passato rimane vivo e continuerà ad essere ancorato nella memoria della popolazione anche in futuro.
In un’epoca in cui gli edifici storici vengono spesso dimenticati, il progetto di Oederan è un fulgido esempio di come le persone siano consapevoli della propria storia e la mantengano attivamente viva.