Peta chiede il divieto delle carrozze dopo un grave incidente vicino a Sayda!
Dopo un grave incidente stradale nella Sassonia centrale, la Peta chiede il divieto delle carrozze trainate da cavalli sulle strade. Si accende il dibattito.

Peta chiede il divieto delle carrozze dopo un grave incidente vicino a Sayda!
Recentemente due incidenti che hanno coinvolto carrozze trainate da cavalli hanno attirato molta attenzione, sia nel distretto della Sassonia centrale che nel distretto di Ludwigsburg. Soprattutto questi incidenti hanno acceso un dibattito sulla sicurezza dei viaggi in carrozza e hanno spinto l'organizzazione per i diritti degli animali Peta a chiedere il divieto dei viaggi in carrozza.
Domenica scorsa si è verificato un grave incidente a Markgröningen quando l'autista è caduto dalla carrozza trainata da cavalli per ragioni ancora non chiare. I cavalli, presi dal panico, corsero ulteriormente e si schiantarono contro un'auto. Mentre il conducente scappava riportando lievi ferite, un cavallo è rimasto gravemente ferito. Peter Höffken della Peta afferma che i cavalli sono animali da fuga e che anche piccoli stimoli possono causare gravi incidenti. Chiede il divieto dei viaggi in carrozza per la sicurezza delle persone e degli animali, perché nel 2024 in Germania si sono verificati 38 incidenti in carrozza con 65 feriti, quattro cavalli sono morti e altri 17 sono rimasti feriti. Secondo gli esperti, la causa principale di questi incidenti sono gli animali spaventati. L'organizzazione per i diritti degli animali sottolinea inoltre che spesso l'allevamento rispettoso degli animali dei cavalli nelle compagnie di carrozza non è sufficientemente garantito. La PETA generalmente si pronuncia contro l'uso degli animali per scopi di intrattenimento, il che richiede un'attenzione speciale. Questi tragici incidenti rivelano un problema diffuso che dovrà essere affrontato in futuro.
Controllo di sicurezza nel distretto della Sassonia centrale
L'ufficio distrettuale della Sassonia centrale ha già annunciato misure in relazione all'incidente di Markgröningen. Dopo il grave incidente stradale sulla S 212 vicino a Sayda, che ha sollevato un dibattito simile, l'intera situazione viene esaminata in modo interdisciplinare. Mentre la Peta chiede un divieto generale, l'ufficio distrettuale ha chiarito che un simile divieto per le carrozze trainate da cavalli non è previsto. Ciò dimostra che le autorità vogliono sviluppare un approccio differenziato per garantire la sicurezza sulle strade senza vietare del tutto le operazioni di trasporto.
Un esempio precedente è Rothenburg ob der Tauber, che dopo un grave incidente nel 2010 ha vietato il transito alle carrozze nel centro della città. Tali misure potrebbero servire da modello per le decisioni future. Nella discussione attuale è chiaro che la questione della sicurezza è molto importante e che occorre trovare una soluzione che tenga conto sia del benessere degli animali che della sicurezza delle persone.
Sarà emozionante vedere come i responsabili risponderanno alle richieste e alle statistiche preoccupanti. Proteggiamo le persone e gli animali senza mettere in pericolo la tradizione dei giri in carrozza: questo è il compito impegnativo che devono affrontare ora le autorità.