Stress psicologico nel sistema sanitario: le cliniche generano l'allarme!
Stress psicologico nel sistema sanitario: le cliniche generano l'allarme!
Mittelsachsen, Deutschland - Nella regione della Sassonia centrale, c'è una tendenza preoccupante: nella prima metà del 2024, le malattie mentali erano la ragione principale dei fallimenti del lavoro. Un rapporto sanitario attuale del DAK presenta numeri allarmanti. Nella Sassonia centrale sono stati registrati 239 badge per 100 assicurati, con i dipendenti dell'assistenza sanitaria particolarmente colpiti. Qui, a causa delle malattie mentali, i giorni assenti erano persino 488 per 100 dipendenti, che esercitano un'alta pressione sulle cliniche.
Secondo [sächsische.de] ) Wandel, la terra della Saxony Dak-Gesundheit, la situazione è acuta. La percentuale di giorni insoliti dovuti alla depressione è aumentata del 13 percento. Le cause di questo sono diverse e sono spesso correlate alle condizioni strutturali sul posto di lavoro. Questi fattori stressanti portano non solo i dipendenti, ma anche l'intera assistenza sanitaria nella regione in una situazione difficile.
stress in sanitario
Dak Health ha pubblicato un'analisi nel 2024 che illumina il congedo per malattia di 2,42 milioni di persone impiegate. Di conseguenza, la depressione è aumentata del 50 percento rispetto all'anno precedente. C'erano un totale di 342 assenteismo ciascuno con 100 dipendenti a causa di malattie mentali, con dipendenti nei centri di asilo nido e cure geriatriche particolarmente colpite. Un'altra preoccupazione è l'aumento dell'assenza di oltre 60 anni, che sono saliti da 169 a 249 giorni per 100 dipendenti.
Inoltre, il DAK mostra che il congedo per malattia medio a causa di problemi psicologici è di quasi 33 giorni e che un lungo congedo per malattia di 29 a 42 giorni è aumentato del 14 percento. PressPortal.de sottolinea che la necessità di tenere conto della salute mentale è più urgente che mai e raccomanda una gestione della salute aziendale (BGM) per la prevenzione.
supporto per i dipendenti
Un passo nella giusta direzione sembra essere il supporto per i dipendenti avviati nel sistema sanitario. Le cliniche offrono varie offerte per promuovere la salute mentale. La clinica, ad esempio, fornisce informazioni sulle offerte di supporto nel quadro dell'assistenza sanitaria aziendale, mentre l'Helios Klinik Leisnig elenca già misure preventive e consultazioni psicologiche.
La clinica Mittweida è ancora affrontata dalla sfida di determinare la proporzione specifica di malattie mentali in caso di congedo per malattia. È chiaro che le cliniche sono i principali datori di lavoro nella regione e l'argomento della salute mentale nella cui gestione deve essere portata maggiormente alla luce. Le valutazioni regolari del rischio e gli adattamenti dell'orario di lavoro alle circostanze familiari sono componenti essenziali di questo supporto.
Necessità di azione per le aziende
La responsabilità per l'implementazione di misure per promuovere la salute mentale è principalmente con i datori di lavoro. In questo contesto, portata all'azione e alle decisioni, un carico di lavoro adeguato e una cooperazione apprezzata. L'apertura ai problemi psicologici può aiutare a riconoscere e contrastare questi importanti argomenti in precedenza.
Healthy.bund.de sottolinea che un clima apprezzante nell'azienda e la risposta tempestiva dei conflitti sono elementi essenziali per rafforzare la salute mentale nell'ambiente di lavoro. Se necessario, i dipendenti dovrebbero cercare una conversazione con colleghi o superiori e sottolineare attivamente le loro esigenze.È innegabile che la salute mentale svolga un ruolo sempre più importante nella vita lavorativa. Gli attuali sviluppi nella Sassonia centrale chiariscono che è necessario un ripensamento per supportare sia i dipendenti che le strutture sanitarie.
Details | |
---|---|
Ort | Mittelsachsen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)