Bad Düben: i cittadini protestano contro i parchi eolici – chiedono di avere voce in capitolo!
Bad Düben parla di progetti di energia eolica e di partecipazione dei cittadini. Evento informativo il 9 ottobre 2025 a Badrina.

Bad Düben: i cittadini protestano contro i parchi eolici – chiedono di avere voce in capitolo!
A Bad Düben la disputa sull'energia eolica è in pieno svolgimento. In una recente riunione del Consiglio comunale tenutasi presso la scuola elementare di Heide, il pubblico è apparso diviso su questa controversa questione. Sebbene molte sedie nella stanza fossero rimaste vuote, erano ancora evidenti le preoccupazioni per il possibile cambiamento della qualità della vita, la distanza dalle turbine eoliche, la conservazione della natura e il microclima. I cittadini hanno manifestato il loro disappunto prima dell'incontro protestando con manifesti contro i progetti di energia eolica previsti. la LVZ riferisce che il sindaco Astrid Münster ha chiesto che i cittadini abbiano voce in capitolo nella pianificazione.
Il piano di pianificazione regionale prevede tre aree per l'energia eolica nell'area intorno a Bad Düben: un'area di 63,5 ettari tra la foresta di Tiglitzer e Görschlitz, nonché aree a sud della B183 nella zona di Badrina e Brösen. In ambito politico la pressione per la designazione delle aree eoliche è forte: la legge sui requisiti delle aree eoliche obbliga i Länder a destinare all'energia eolica almeno l'1,3% del territorio federale entro la fine del 2027 e il 2% entro la fine del 2032. In questo contesto, il sindaco Münster ha riferito che la resistenza della popolazione sta crescendo, anche se finora non ci sono state mozioni di opposizione ufficiali né nel Land né nel Parlamento federale.
Evento congiunto di pianificazione e informazione
Per dare voce alla popolazione interessata, la città di Bad Düben intende partecipare attivamente al processo di pianificazione e coinvolgere i comuni circostanti di Löbnitz, Schönwölkau e Laußig. I potenziali investitori hanno già espresso interesse per i progetti di energia eolica nella regione. Nel consiglio comunale è stata decisa anche la cooperazione intercomunale per lo sviluppo dei parchi eolici a Badrina/Brösen. Si tratta di circa 30 ettari destinati all'uso eolico, oltre alle aree sulla B183. Ciò è stato deciso all'unanimità al fine di garantire la pianificazione urbana e prevenire sviluppi indesiderati durante la fase di pianificazione.
Chiunque sia interessato ha la possibilità di ottenere informazioni complete. Il 9 ottobre 2025 nella sala Badrina in Ernst-Thälmann-Straße 20 a Schönwölkau si svolgerà un evento informativo sul tema dell'energia eolica. Dalle 17 i cittadini hanno la possibilità di interrogare gli esperti e discutere i loro punti di vista. L'attenzione è rivolta allo sviluppo delle zone eoliche di Badrina/Brösen, che comprendono anche le zone interessate di Bad Düben, Schönwölkau e Löbnitz. Si tratta di un forum adatto per ridurre le paure e discutere insieme il futuro utilizzo dell'energia eolica. La città di Bad Düben vi invita cordialmente a questa serata informativa.