Festa dei mirtilli a Mörtitz: provate a raccogliervi il 12 luglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivete la raccolta dei mirtilli nel giardino di Sandra Lorenz a Mörtitz: scegliete voi stessi, festa della fattoria il 12 luglio 2025!

Erleben Sie die Heidelbeerernte im Garten von Sandra Lorenz in Mörtitz: Selbstpflücken, Hoffest am 12. Juli 2025!
Vivete la raccolta dei mirtilli nel giardino di Sandra Lorenz a Mörtitz: scegliete voi stessi, festa della fattoria il 12 luglio 2025!

Festa dei mirtilli a Mörtitz: provate a raccogliervi il 12 luglio!

La stagione dei mirtilli è iniziata nella Sassonia settentrionale e attira numerosi appassionati di raccolta nel giardino dei mirtilli di Sandra Lorenz a Mörtitz. L'unico giardino di questo tipo nella regione ha aperto i battenti il ​​21 giugno perché quest'anno le bacche erano particolarmente mature. Il giardino si trova in Hauptstrasse 8 e offre un totale di 2.000 cespugli di mirtilli delle varietà Duke, Blue Crop, Patriot, Goldtraube ed Elisabeth. Queste piante non sono solo una delizia per i visitatori, ma anche il risultato di anni di cure che la famiglia Lorenz pratica dal 2011 dopo aver visitato una piantagione di mirtilli. Una vera azienda familiare gestita con cuore e impegno; Dopotutto, essere un coltivatore di mirtilli è un lavoro che dura tutto l'anno e comporta molti compiti.

I cespugli che crescono nei giardini del Dreiseitenhof ricevono un trattamento che permette loro di vivere fino a 20 anni. "Una buona irrigazione, concimazione e taglio sono essenziali", spiega Lorenz, che, oltre a coltivare, ha esperienza anche nella produzione di liquore ai mirtilli. Per garantire la qualità delle bacche, tra i cespugli viene utilizzato uno strato di trucioli di legno e mosche infestanti che trattengono l'umidità. Una rete protegge le bacche dagli uccelli voraci, perché la resa è fondamentale: "Informiamo tempestivamente i nostri clienti di eventuali rese non adeguate sul nostro sito web", afferma Lorenz.

Piacere ed esperienze consapevoli

C'è un'esperienza speciale il 12 luglio quando si svolge la festa di corte. Prima di questa festa, il giardino viene chiuso per uno o due giorni per garantire che ci siano abbastanza mirtilli per i visitatori. “Qui ognuno sceglie per sé”, è il motto di Mörtitz. La raccolta delle dolci bacche non è solo un piacere del gusto, ma anche un'esperienza conviviale. Il ritiro è possibile dalle 8:00 alle 18:00, sette giorni su sette. I prezzi dei frutti di bosco vengono annunciati sul posto o telefonicamente: qui la trasparenza è molto importante.

Per chi ha in programma un'escursione un po' più lunga, vale la pena visitare anche l'Heidelbeerhof Henke a Burgwedel, a nord di Hannover. Qui dal 5 luglio 2025 è aperto il self-picking al prezzo di 7,50 euro al chilogrammo fino a 5 kg e solo 6,50 euro a partire da 5 kg. Se non vuoi portare i tuoi contenitori per il picking, puoi procurarti dei cestini in loco e le quantità verranno pesate dopo il picking. L'orario di apertura è dalle 9:00 alle 17:00. nei fine settimana, anche se potrebbero verificarsi cambiamenti nei giorni di pioggia. Quindi, tenete d'occhio il meteo!

Un business fiorente

I mirtilli sono attualmente molto popolari. Sempre più persone apprezzano la frutta fresca e la possibilità di raccoglierla da soli. Questo non è solo salutare, ma anche divertente. Sandra Lorenz è soddisfatta della risposta positiva e del bel tempo, che quest'anno ha aiutato la resa. La loro passione per la coltivazione dei mirtilli si riflette non solo nell'eccellente qualità dei frutti di bosco, ma anche nella calda atmosfera del giardino. Quindi vale sicuramente la pena visitarlo!