Mercato settimanale di Oschatz in difficoltà: dove sono i visitatori?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 il mercato settimanale di Oschatz si batterà per visitatori e varietà, mentre i commercianti offrono freschezza e qualità regionali.

Der Oschatzer Wochenmarkt kämpft 2025 um Besucher und Vielfalt, während Händler regionale Frische und Qualität anbieten.
Nel 2025 il mercato settimanale di Oschatz si batterà per visitatori e varietà, mentre i commercianti offrono freschezza e qualità regionali.

Mercato settimanale di Oschatz in difficoltà: dove sono i visitatori?

Il mercato settimanale dell'Oschatz Altmarkt si trova ancora una volta ad affrontare delle sfide. Anche se ogni martedì e venerdì il mercato è affollato da un gran numero di persone, negli ultimi anni il numero di venditori e visitatori è diminuito drasticamente. Forte LVZ Sul posto sono rimasti solo pochi rivenditori dedicati, desiderosi di offrire ai propri clienti qualità e regionalità. Petra Däberitz, che dal 2005 vende frutta e verdura fresca di propria coltivazione, sente ancora di più il calo dei visitatori del mercato. Sospetta che il periodo Corona abbia avuto una grande influenza su questo.

I segnali di declino sono chiari: Frank Lux, sul mercato da 35 anni, ha ridotto la sua presenza a quella quindicinale. La stessa cosa vale per i prezzi: attualmente un chilo di patate costa circa due euro al mercato, mentre al supermercato si paga tra 1,29 e 1,69 euro. L'ufficio di presidenza aveva esaminato i prezzi di frutta e verdura e i risultati non erano esattamente incoraggianti. Al mercato settimanale le carote si pagano circa due euro al chilo, nei negozi al dettaglio tra 99 centesimi e 1,49 euro.

Il mercato sta cambiando

Ci sono però dei lati positivi: molti clienti apprezzano la freschezza e l'origine regionale dei prodotti. Questo aspetto viene preso in considerazione da Storie di mercato sottolineato, evidenziando i vantaggi del mercato settimanale. Fare acquisti qui non solo è meno stressante e più personale, ma aiuta anche a rafforzare l'economia locale. I prodotti vengono spesso raccolti al mattino e sono disponibili freschi poco dopo. Ciò consente ai rivenditori di consultare i desideri specifici dei propri clienti, il che può portare a una riduzione dei rifiuti di plastica perché possono scegliere da soli l'imballaggio.

Nonostante le sfide connesse, l’importanza dei mercati locali rimane elevata. Gli esperti sottolineano il ruolo di questi mercati nella sicurezza alimentare. Un webinar ospitato da SWISSAID è stato organizzato e mette in luce il ruolo chiave dei fornitori locali. Spesso devono affrontare la concorrenza dei grandi giganti alimentari che abbassano i prezzi attraverso importazioni a basso costo. La questione su come sostenere i produttori più piccoli senza metterli nell’ombra delle grandi aziende è attualmente più importante che mai.

Il futuro del mercato settimanale di Oschatz

Per riconquistare diversità e numero di visitatori sono necessari nuovi commercianti e una boccata d'aria fresca. Hans-Jürgen Körner, che da due anni e mezzo offre insaccati e vende anche i propri prodotti, già sente la mancanza della varietà e soprattutto di un panettiere sul mercato. Resta da vedere se e come il mercato settimanale di Oschatz riuscirà a ritrovare la forza di un tempo. Ma una cosa è chiara: i clienti abituali hanno un buon talento per i prodotti freschi e regionali e dimostrano che il mercato può continuare ad esistere anche in futuro, se si sostiene questo.

Per sostenere il mercato, i consumatori devono fare maggiore affidamento sui rivenditori locali e valorizzare i loro prodotti. Del resto il mercato settimanale vive di comunità e di freschezza difficilmente reperibili altrove.