Interruzione di corrente a Mügeln: cosa fare in caso di interruzione di corrente?
Interruzione di corrente a Mügeln, nella Sassonia settentrionale, l'11 novembre 2025: informazioni sulla stabilità della rete elettrica e misure necessarie.

Interruzione di corrente a Mügeln: cosa fare in caso di interruzione di corrente?
L'11 novembre 2025 alle ore 21:28 a Mügeln nel circondario della Sassonia settentrionale sono state segnalate interruzioni dell'erogazione di energia elettrica. Ma la situazione non è così drammatica poiché le famiglie di questa zona rimangono senza elettricità in media solo per pochi minuti all’anno news.de segnalato. Di norma si tratta di guasti a bassa tensione, che sono significativamente meno gravi di altri guasti nella rete elettrica.
Per la popolazione di Mügeln ciò significa innanzitutto mantenere il sangue freddo in caso di interruzione di corrente. I primi passi da compiere dovrebbero includere il controllo della scatola dei fusibili. È importante che i centri di controllo dei soccorsi non vengano immediatamente allertati dalla polizia o dai vigili del fuoco; In questi casi, invece, il fornitore di energia è l’interlocutore giusto.
Stabilità della rete elettrica tedesca
In generale, la rete elettrica tedesca può essere valutata stabile. L'Agenzia federale delle reti ha recentemente chiesto misure volte a migliorare la stabilità del sistema per essere preparati alla crescente domanda di elettricità da fonti energetiche rinnovabili e all'elettromobilità. Questi sviluppi sono necessari per garantire la stabilità della rete in futuro. I quattro operatori tedeschi del sistema di trasmissione devono presentare un rapporto completo sulla stabilità del sistema entro il 3 maggio 2024, come pubblicato sul sito web Agenzia federale di rete è da leggere.
Inoltre, per poter tenere il passo con la crescente domanda di elettricità, viene portato avanti l’espansione delle reti di distribuzione “intelligenti”. L’Agenzia tedesca per l’energia (dena) sta lavorando su concetti che promettono una rete elettrica più adattabile ed efficace.
Misure per migliorare la fornitura di energia elettrica
Particolare attenzione viene riservata alle misure volte a fornire riserve istantanee e potenza reattiva da parte degli operatori di rete. Il piano di tutela del sistema fornisce specifiche raccomandazioni per azioni volte a favorire la stabilità del sistema nell'integrazione delle fonti energetiche alternative. Per potenziare l'approvvigionamento energetico e aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento anche in tempi difficili sono previsti adeguamenti tecnici, come ad esempio l'utilizzo di sfasatori.
L’attenzione alle energie rinnovabili non è solo una tendenza, ma un chiaro mandato del governo federale, che va di pari passo con l’introduzione di rapporti periodici sulla stabilità del sistema come parte della tabella di marcia per la stabilità del sistema. Ciò dimostra che le basi per il futuro sono già state tracciate, mentre a Mügeln e altrove si può continuare a confidare nella sicurezza dell'approvvigionamento elettrico.