Raid in Sassonia: il gruppo terroristico United Patriots nel mirino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Raid in Sassonia contro il gruppo estremista di destra “United Patriots”: scoperti colpi di stato pianificati e piani di rapimento.

Razzien in Sachsen gegen die rechtsextreme Gruppe "Vereinte Patrioten": Geplante Umsturzaktionen und Entführungspläne aufgedeckt.
Raid in Sassonia contro il gruppo estremista di destra “United Patriots”: scoperti colpi di stato pianificati e piani di rapimento.

Raid in Sassonia: il gruppo terroristico United Patriots nel mirino!

In Sassonia le autorità hanno attualmente la carne nel fuoco: diversi appartamenti sono stati perquisiti perché il presunto gruppo terroristico di destra “United Patriots” è sospettato di perseguire un programma pericoloso. Forte MDR Le incursioni hanno avuto luogo in città come Dresda, Görlitz e Lipsia, nonché nell'Erzgebirgskreis e nel Vogtland. La Procura di Dresda ha ripreso il procedimento dalla Procura federale e sta ora perseguendo cinque uomini di età compresa tra 47 e 77 anni.

Un 47enne che si è unito al gruppo nel dicembre 2021 e un 57enne sospettato di sostenere il gruppo sono particolarmente nel mirino degli investigatori. Gli altri tre uomini sono accusati di essere a conoscenza dei piani del colpo di stato ma di non averli denunciati. Quali sono esattamente questi piani di vasta portata?

Piani di un'organizzazione terroristica

Secondo le indagini, i “Patrioti Uniti” non solo pianificavano di destituire il governo, ma prevedevano anche il rapimento del ministro della Sanità Karl Lauterbach. Per raggiungere questo obiettivo, un attore dovrebbe presentarsi come Presidente federale o Cancelliere e proclamare la destituzione del governo federale. Dei piani grotteschi e pericolosi facevano parte anche attacchi con esplosivi per distruggere la rete elettrica. Come confermato ora dal Tribunale regionale superiore di Coblenza (OLG), il gruppo è stato classificato come organizzazione terroristica ai sensi della sezione 129a del codice penale. Questo riporta LTO.

L'udienza su queste accuse è iniziata il 17 maggio 2023 e si è protratta per quasi due anni. Sono stati necessari complessivamente 106 giorni di processo, durante i quali sono stati ascoltati 38 testimoni, tra cui esperti di varie autorità. Lo scorso marzo quattro leader dei “Patriotti Uniti” sono stati condannati a pene detentive fino a otto anni – una donna di 77 anni ha ricevuto una condanna a due anni e dieci mesi. Ma le sentenze non sono ancora giuridicamente vincolanti.

Intervento delle autorità

L'intervento ufficiale dimostra quanto sia grave la situazione. Un agente sotto copertura ha svolto un ruolo chiave offrendo armi in vendita e consentendo così l'arresto dei sospettati. Ciò avviene nel contesto di ulteriori indagini, che rivelano anche i piani di rovesciamento di un altro gruppo sotto Enrico XIII. Il principe Reuss, che cercava anche lui un cambio di potere.

La situazione resta tesa poiché sono in corso ulteriori processi contro parenti e sostenitori dei “Patriotti Uniti”. Le autorità sono tenute non solo a riconoscere le minacce attuali, ma anche a tenere d’occhio i possibili pericoli futuri, perché, come ho detto, qualcosa sta succedendo.