Pension Sublay in Saxony: uomini e donne rimangono dietro il confronto!

Pension Sublay in Saxony: uomini e donne rimangono dietro il confronto!

Sachsen, Deutschland - Ci sono notizie dalla Sassonia che non sono né gratificanti né sorprendenti: sia uomini che donne ricevono meno pensione lì dopo almeno 45 anni di assicurazione rispetto alla media nazionale. Come rapporti [zeit.de] (https://www.zeit.de/news/2025-07/13/rente-in-Sachsen-maenner-und-frauen-unter-sierage), la pensione media per le donne nello stato libero è di 1.416 euro. La Sassonia occupa solo il secondo posto più basso, proprio dietro la Thuringia, dove le donne ricevono solo 1.401 euro. Al contrario, troviamo la pensione più alta per le donne a Berlino, con 1.576 euro.

La situazione non è rosea nemmeno per gli uomini: in media ottieni 1.590 euro in Sassonia, mentre un uomo in Baden-Württemberg può portare a casa orgogliosa di 1.907 euro. Questa differenza illustra ancora una volta le disuguaglianze regionali in Germania. In un ulteriore contesto, un sondaggio attuale mostra che ogni quarto in Germania riceve meno di 1.300 euro al mese dopo 45 anni di assicurazione.

Differenze nel sistema pensionistico

Demography-Portal.de>. Questi numeri includono già le detrazioni per i contributi di assicurazione sanitaria e infermieristica.

Un punto particolarmente preoccupante è che quasi ogni quinto uomo e ogni terza donna ricevono meno di 600 euro al mese. Ciò solleva domande sulla povertà nella vecchiaia, sebbene, secondo le statistiche dell'assicurazione pensionistica, non si possono trarre conclusioni dirette al riguardo. L'intero problema delle pensioni basse ha numerose cause, tra cui tempi di contribuzione più brevi da parte di sé o donne che spesso lavorano in parte e quindi raccolgono richieste più basse.

Statistiche pensionistiche di corrente

L'assicurazione pensionistica tedesca offre statistiche complete, che sono spesso insufficienti. Un portale statistico interattivo, introdotto nel 2016, fornisce informazioni su persone assicurate e pensionati. Il 12 febbraio 2025, una valutazione ha mostrato che c'erano 58,488 milioni di persone assicurate senza riferimento pensionistico, mentre sono già pagati 25,963 milioni di pensioni. Ciò è dimostrato dalla discrepanza tra l'assicurato attivo e i pensionati, che secondo [deutsche-retenversacherung.de] (https://www.deutsche-rentenversacherung.de/drv/de/experten/bahlen-und-dut-fakten/statistikte

Con 1,824 milioni di nuove domande per le prestazioni pensionistiche nel 2024 e 1,965 milioni di domande per i servizi di riabilitazione, diventa chiaro che molte persone dipendono dall'assicurazione pensionistica legale. La protezione delle richieste pensionistiche dovrebbe quindi essere una priorità per garantire la solidarietà e la giustizia dei destinatari delle pensioni future.

Le informazioni elencate qui illustrano in modo impressionante che la situazione pensionistica, specialmente nei nuovi stati federali, continua a fornire causa. Ci sono molte delle nostre decisioni politiche, per migliorare queste condizioni ingiuste.

Details
OrtSachsen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)