Sassonia-Anhalt: nel 2026 ad Halle nasce il nuovo Ufficio statale per gli affari sociali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Sassonia-Anhalt prevede di istituire un nuovo ufficio statale per gli affari sociali, la gioventù e la sanità il 1° febbraio 2026.

Sachsen-Anhalt plant die Gründung eines neuen Landesamtes für Soziales, Jugend und Gesundheit zum 1. Februar 2026.
La Sassonia-Anhalt prevede di istituire un nuovo ufficio statale per gli affari sociali, la gioventù e la sanità il 1° febbraio 2026.

Sassonia-Anhalt: nel 2026 ad Halle nasce il nuovo Ufficio statale per gli affari sociali!

In Sassonia-Anhalt è imminente un’importante riforma amministrativa: come annunciato il 4 novembre 2025 dal governo regionale, il 1° febbraio 2026 verrà fondato un nuovo Ufficio statale per gli affari sociali, la gioventù e la sanità (LAS). Lo scopo di questo passo cruciale è quello di allestire e modernizzare l’offerta e l’amministrazione sociale del Land in modo adeguato al futuro. Il Ministro Petra Grimm-Benne sottolinea che questa riforma aumenterà significativamente l’efficienza e la resilienza dell’amministrazione.

La LAS riunirà i compiti dell'Amministrazione statale (LVwA) e dell'ex agenzia sociale (SAG). Questa fusione ha il potenziale per ridurre significativamente i tempi di elaborazione e migliorare significativamente la comunicazione tra cittadini e amministrazione. La nuova sede non avrà solo la sede centrale a Halle (Saale), ma avrà filiali anche a Magdeburgo e Dessau-Roßlau. Ciò significa che esiste una garanzia di sede per tutti i dipendenti in queste tre sedi.

Servizi importanti e digitalizzazione

Il nuovo ufficio statale offrirà un’ampia gamma di servizi, tra cui il risarcimento delle vittime, i benefici della legge federale sulla previdenza sociale, nonché consulenza per le persone con disabilità e sostegno all’integrazione e alla migrazione. Un focus sarà anche sulla digitalizzazione dei processi amministrativi. Utilizzando le moderne infrastrutture informatiche e le soluzioni digitali, compresa l’intelligenza artificiale, i cittadini dovrebbero beneficiare di un’elaborazione più rapida delle domande e di una varietà di offerte digitali.

Una parte significativa della nuova struttura sarà costituita da oltre 450 dipendenti che saranno trasferiti alla nuova autorità dalla precedente agenzia sociale e dall'ufficio dell'amministrazione statale. È interessante notare che la fusione sarà resa possibile senza un aumento del personale. Ciò significa che in futuro i processi potranno essere controllati in modo più efficiente, a vantaggio dell’utilizzo delle risorse.

Modelli di lavoro moderni per un futuro flessibile

Nella progettazione delle location si presta attenzione anche ai moderni modelli di lavoro. L'home office e gli uffici condivisi dovrebbero essere presi in considerazione nel nuovo concetto al fine di creare un ambiente di lavoro flessibile e contemporaneo. L’attuazione della riorganizzazione avverrà gradualmente fino alla fine del 2026 per garantire una transizione graduale. Un team di progetto guidato dal ministero coordinerà le misure necessarie e si coordinerà strettamente con le autorità coinvolte.

Nel complesso, questi progressi dimostrano che la Sassonia-Anhalt si sta muovendo verso un nuovo percorso amministrativo che si concentra sia sulle esigenze dei cittadini che sull’efficienza delle autorità. I prossimi mesi dovrebbero quindi essere entusiasmanti poiché i preparativi per il nuovo ufficio statale sono in pieno svolgimento. Resta da sperare che i cambiamenti previsti abbiano un impatto positivo sull'amministrazione previdenziale e sociale e vadano a vantaggio sia dei dipendenti che dei cittadini. L’iniziativa rappresenta un passo promettente verso un’amministrazione moderna e digitalizzata.